un giglio di San Giovanni lungo il sentiero natura Ignazio Abbo
Piemonte

E se il ponte non c’è?

Il meteo per la giornata si prospetta variabile e opto per un’escursione a bassa quota. Scelgo un percorso tranquillo che ho già fatto alcuni anni fa, il sentiero natura Ignazio Abbo. All’epoca il ponte tibetano che rende particolare questo sentiero non era ancora stato montato.

Oggi ci sarà?

sentiero natura Ignazio Abbo
sentiero natura Ignazio Abbo

Verso il sentiero natura Ignazio Abbo

Raggiungo Viozene, in provincia di Cuneo, e ovviamente lascio l’auto nel solito posto davanti alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. M’incammino felice su per la stradina che porta al rifugio Mongioie.

Ogni passo che percorro mi riporta alla mente un sacco di ricordi: dalla gita delle scuole medie che fu la mia prima volta in montagna ai miei vari approcci col Monte Mongioie. In compagnia o da sola qui ho sempre vissuto momenti indimenticabili.

Lungo il sentiero incrocio una giovane coppia che scende giù. Probabilmente hanno trascorso la notte nella StarsBOX, una particolare casetta in legno che si trova nei pressi del rifugio Mongioie ispirata ai giacigli temporanei anticamente usati dai pastori delle Alpi Liguri.

Arrivata finalmente al Pian Rosso scopro con piacere che l’itinerario di oggi fa parte del Sentiero Italia CAI, uno dei trekking più lunghi al mondo che, coi suoi oltre 7000 chilometri, attraversa le due grandi dorsali montuose italiane.

StarsBOX presso il rifugio Mongioie
StarsBOX presso il rifugio Mongioie

Sentiero Natura Ignazio Abbo

Seguendo il sentiero natura Ignazio Abbo, che ricalca l’antico tracciato che collegava gli abitati di Viozene e Carnino Inferiore, mi dirigo dunque verso la Risorgenza delle Vene.

Con largo anticipo vengo informata da un avviso appeso a una palina che il ponte tibetano è inagibile. Questo significa dover rinunciare, oltre all’emozione di camminare sospesa nel vuoto, anche alla conquista di una cache virtuale che ha per protagonista proprio il particolare attraversamento.

La delusione passa nel momento in cui, nei pressi del sito di mio interesse, vedo degli splendidi esemplari di giglio di San Giovanni che preannunciano l’imminente arrivo dell’estate.

un giglio di San Giovanni lungo il sentiero natura Ignazio Abbo
giglio di San Giovanni

Grotta delle Vene

Faccio quindi una deviazione verso la Grotta delle Vene, collettore sotterraneo del più esteso complesso carsico del Piemonte. Mi arrampico per la stretta gola aiutandomi con le corde presenti. In una decina di minuti raggiungo l’ingresso situato proprio sotto la parete della Rocca del Manco. Contattando il rifugio Mongioie è ovviamente possibile effettuare una visita guidata dell’interno della grotta. Per oggi mi basta trovare un angolino asciutto e mangiare un sandwich al tacchino.

verso la Grotta delle Vene
verso la Grotta delle Vene

Risorgenza delle Vene

Tornando giù l’istinto mi suggerisce che sarebbe meglio tornare a Viozene per evitare di prendere la pioggia prevista nel pomeriggio. Ma, appena giunta al bivio, mi guardo nuovamente intorno e mi sembra che potrei ancora farcela ad arrivare a Carnino Inferiore. Il sentiero a monte della Risorgenza delle Vene mi conduce in pochi minuti dall’altra parte. Posso finalmente ammirare la cascata da vicino.

La Risorgenza delle Vene è un fenomeno carsico che consiste nel ritorno alla luce, con copiosa cascata che sgorga da una parete rocciosa, delle acque superficiali captate, oltre che nel bacino del Tanaro, anche in quello attiguo dell’Ellero, costituendo così un particolare fenomeno ipogeo molto raro e caratteristico.

Risorgenza delle Vene
Risorgenza delle Vene

Colla di Carnino

La palina che indica i tempi di percorrenza, essendo tutte le tappe del sentiero vicine tra loro, m’invoglia ancora una volta a proseguire. Ampi spazi di cielo azzurro sembrano voler dire che la pioggia ci metterà ancora un po’ ad arrivare. In appena dieci minuti raggiungo il pianoro che ospita la Colla di Carnino.

Altri dieci minuti di cammino e mi ritrovo ai Tetti delle Donzelle. Trovo ad accogliermi le mucche al pascolo.

Prima di proseguire verso Carnino Inferiore, faccio una breve deviazione a destra per raggiungere il rifugio Ciarlo Bossi di proprietà del Gruppo Escursionisti Savonesi.

A Caserma alla fine del sentiero natura Ignazio Abbo
A Caserma

Carnino Inferiore, tappa finale del sentiero natura Ignazio Abbo

Torno sui miei passi fino ai Tetti delle Donzelle e, finalmente, mi dirigo verso Carnino Inferiore che raggiungo insieme alle prime gocce di pioggia. Mi fermo sotto un balcone per pranzare. È in momenti come questi che è fondamentale avere con sé il k-way e il coprizaino!

Mentre assaporo lentamente il secondo sandwich al tacchino della giornata, smette di piovere. Proseguo velocemente fino al fondo del grazioso borgo in pietra abilmente ristrutturato.

In questo angolo immerso nella vegetazione e circondato dalle montagne è presente lo strategico rifugio escursionistico Foresteria di Carnino dotato di bar, piccolo ristorante e due camerate (12 posti letto). È aperto continuativamente d’estate e su prenotazione il resto dell’anno.

È il momento di tornare indietro e la consapevolezza che da un momento all’altro potrebbe piovere di nuovo mi fa camminare speditamente. Sapere che, arrivata alla macchina, troverò vestiti asciutti ad attendermi mi è di conforto.

rifugio escursionistico Foresteria di Carnino alla fine del sentiero natura Ignazio Abbo
rifugio escursionistico Foresteria di Carnino

📝 Consigli avventurosi

Ideale per una passeggiata in mezzo alla natura quando la foschia limita la visuale nelle escursioni a quota più alta. Il sentiero, da Viozene a Carnino Inferiore, copre una distanza di 7,69 chilometri, ha un dislivello positivo di 344 metri e, con andatura moderata, è percorribile in circa un’ora e quaranta minuti. Complessivamente, tra andata e ritorno, calcola quindi tre ore / tre ore e mezza a seconda della tua andatura.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altri trekking!

? Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

6 thoughts on “E se il ponte non c’è?”

  1. Come prenoto alla StarsBox?’ Sembra la casetta di legno dei mattoncini di mia figlia. Non conoscevo assolutamente questi territori ma è stato un vero piacere scoprirli con il tuo articolo.

  2. Non conosco questi territori e scoprirli con il tuo articolo è stata davvero una sorpresa. Poi questa cosa delle StarsBox è davvero invitante e alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *