incontri particolari alla cappella di San Sebastiano
Piemonte

Bergolo, paese di pietra

Bergolo è un comune delle Langhe che conta 58 abitanti. È il comune meno esteso della provincia di Cuneo e uno dei più piccoli d’Italia ma si distingue per essere uno dei più attivi, in ambito culturale, dell’intero Piemonte.

Che ne dici di conoscere meglio questo borgo?

Bergolo
Bergolo

I sentieri

Circondato naturalmente da una fitta rete di sentieri che attraversa boschi e crinali offrendo notevoli spunti naturalistici, è il territorio ideale per il geocaching, caccia al tesoro mondiale basata sull’utilizzo del GPS. È un vero e proprio parco giochi dei geocacher e puoi scoprire parte di questo fantastico mondo nel post Un pomeriggio a Geocachingland.

Il paese ha intuito le potenzialità turistiche del territorio e questo ha permesso di frenare il progressivo spopolamento avvenuto negli anni Sessanta trasformandolo in una salubre località di villeggiatura.

Bergolo sorge ad appena 616 metri sul livello del mare ed è un raro esempio di borgo rurale medievale capace di conservare quasi integralmente le sue caratteristiche originarie. Le case e i viottoli in pietra arenaria locale sono davvero spettacolari e invogliano a immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Saluti da Bergolo
Saluti da Bergolo

I murales di Bergolo

La passeggiata è inoltre arricchita dai murales e dalle sculture collocati negli angoli più suggestivi e sulle case. Sono le opere d’arte lasciate dagli artisti che hanno partecipato al concorso Bergolo: paese di pietra ideato dal sindaco Romano Vola nel 1993. Rivolto a tutte le scuole a indirizzo artistico italiane, di fatto ha trasformato il borgo in una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto.

Partendo dal Municipio si sviluppa inoltre un itinerario dantesco intervallato da versi tratti dalla Divina Commedia e illustrazioni degli artisti Bruno Sacchetto, Elisa Donotti, Bruno Murialdo e Gabriella Piccatto. È un percorso di riflessione e meditazione a contatto con la bellezza della natura e il profumo del marino, la brezza del mare.

La passeggiata si conclude quindi alla cappella cimiteriale di San Sebastiano in stile romanico e risalente al XII secolo. La struttura si trova in un punto panoramico che, oltre a permettere una vista privilegiata sul paese, domina le valli Bormida e Uzzone.

cappella di San Sebastiano a Bergolo
cappella di San Sebastiano a Bergolo

Il Memorial Ezra Pound a Bergolo

Il Memorial Ezra Pound, sorto nel 2003, è un suggestivo spazio panoramico caratterizzato da nove grandi pietre dipinte dall’artista Beppe Schiavetta che, al momento, sembrano purtroppo abbandonate a sé stesse.

L’area comprende anche un piccolo anfiteatro coperto utilizzato per spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni. La struttura è solida e realizzata in pietra arenaria come tutto il resto del paese.

Bergolo, in poco spazio, sa offrire molto al visitatore che si appresta a esplorare il borgo o i sentieri tutt’intorno. Che si tratti di trascorrerci poche ore o un’intera giornata, regala emozioni intense e riempie gli occhi di tanta bellezza.

incontri particolari alla cappella di San Sebastiano
incontri particolari alla cappella di San Sebastiano

📝 Consigli avventurosi

Parcheggia all’ingresso di Bergolo e addentrati tra le case. Ti aspettano più di quaranta opere d’arte e tutto un borgo da scoprire.

Se hai tempo e il meteo lo consente puoi camminare o fare un giro in mountain bike sui sentieri tutt’intorno al paese.

Bergolo conta più geocache che abitanti: scoprili lungo il facile trail delle farfalle o sul divertente trail dei funghi. O, ancora, guarda bene la mappa e scopri quali altri percorsi puoi costruire unendo gli altri tesori nascosti.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure in Piemonte!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

2 thoughts on “Bergolo, paese di pietra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *