viaggi immaginari nei libri di Nadia Meriggio
Taccuino

Hamletmas, lo Spirito del Natale

Oggi mi sembra il momento giusto per spiegarti come è nata una mia storia che, idealmente, ogni anno può prepararti ad affrontare una festività molto amata o, a seconda dei casi, molto difficile da affrontare. Che ne dici di scoprire cosa si nasconde tra le pagine di Hamletmas, lo Spirito del Natale?

Questa storia è una rivisitazione modernizzata in chiave natalizia dell’Amleto di Shakespeare. Hai mai provato a riscrivere un testo famoso trasformandolo in tutt’altra cosa?

Io sì e il risultato è il viaggio immaginario che porta Valerio e i suoi amici a organizzare il tradizionale pranzo di Natale. Lo fanno nonostante la tristezza della mamma Rosanna e lo scetticismo dello zio Claudio. Lo fanno quindi in un momento particolare che tutti, prima o poi, siamo costretti ad affrontare.

Hamletmas, lo Spirito del Natale
Hamletmas, lo Spirito del Natale

Hamletmas: un pranzo e una tradizione

È un testo che nasce in preparazione al Natale del 2009. Ci lavoro freneticamente per tutto novembre. Sento forte il bisogno di scrivere questa storia per buttare fuori le contrastanti emozioni che stanno colorando le mie giornate. Rielaboro i fatti in modo diverso fino a giungere alla conclusione che quello di Natale non è un pranzo qualunque. È una tradizione che si ripete generazione dopo generazione. Vada come vada ma, ad un certo punto, avviene una sorta di passaggio del testimone e le tradizioni che fino a quel momento erano prerogativa di qualcuno passano in eredità.

La parte più difficile è lasciarli andare avanti e non esiste una scuola che insegni a farlo. Ogni anno è inevitabile quel momento di malinconia ripensando al passato ma scivola via quando mi rendo conto di star portando avanti la tradizione con la stessa cura e con lo stesso intento di trascorrere una piacevole giornata che hanno contraddistinto ogni Natale della mia vita.

Hamletmas è tra di noi, basta crederci e lo vedrai

Se ogni sogno fosse una stella

il cielo di notte non sarebbe così buio.

Se ogni fiocco di neve fosse una stella

la notte di Natale saremmo circondati di sogni.

Nadia Meriggio

Le copie cartacee sono reperibili sui principali store di libri online. Vengono stampate al momento dell’ordine su Youcanprint, il sito a cui mi sono appoggiata per realizzarle in autopubblicazione. Gli ebook sono disponibili su Amazon in formato Kindle. Buona lettura e, se vuoi scoprire qualche notizia in più su di me, fai un salto alla pagina Chi sono!

Hamletmas, lo Spirito del Natale

Quale testo famoso ti piacerebbe riscrivere a modo tuo? Raccontamelo nei commenti.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *