viaggi immaginari nei libri di Nadia Meriggio
Taccuino

Girotondo intorno a noi

Una storia non è solo una sequenza di fatti che accadono sotto agli occhi dell’attento lettore. L’ambientazione ha un ruolo fondamentale per farci sognare e, magari, stimolarci a visitare di persona quegli stessi posti. Girotondo intorno a noi è un viaggio immaginario che si svolge nei posti che frequento abitualmente tra Ceva e Mondovì. Sfogliamolo insieme!

La storia è strutturata come una partita di pallapugno, un gioco tipico della zona che diventa il simbolo della vita di ragazzi e ragazze di provincia che iniziano a vivere, a scoprire, a soffrire…

Prima di tutto si posizionano le cacce cioè si fissano gli obiettivi e poi si cerca di raggiungerli. I personaggi si trovano, metaforicamente, a salire e scendere le scale del destino totalmente ignari di ciò che succederà agli altri ma anche a loro stessi.

Girotondo intorno a noi

Girotondo intorno a noi: una partita al 21° gioco

Per farla breve, nella pallapugno, c’è sempre un vincitore ed è la squadra che totalizza per prima undici giochi. Le mie partite preferite sono quelle che terminano 11-10 o 10-11, per l’appunto il fatidico ventunesimo gioco. Il lato affascinante di questo meccanismo è che, fino alla fine, non puoi sapere con certezza chi trionferà.

Ho scritto questo romanzo tra il 2009 e il 2012. Tra le pagine si scorgono i posti che conosco com’erano all’epoca. Alcune feste e manifestazioni scandiscono il corso degli eventi. Un po’ di cose nel frattempo sono mutate per essere al passo coi tempi. Ma, in questo 2020 in cui tutto è diverso da com’è sempre stato, è ancora più suggestivo rievocare la Cerveza Fest di Ceva nei suoi anni migliori.

Girotondo intorno a noi

Qualunque cosa fai, falla col cuore.

Nadia Meriggio

Le copie cartacee sono reperibili sui principali store di libri online. Vengono stampate al momento dell’ordine su Youcanprint, il sito a cui mi sono appoggiata per realizzarle in autopubblicazione. Gli ebook sono disponibili su Amazon in formato Kindle e su Youcanprint in formato PDF. Buona lettura e, se vuoi scoprire qualche notizia in più su di me, fai un salto alla pagina Chi sono!

Girotondo intorno a noi

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

11 thoughts on “Girotondo intorno a noi”

          1. Colgo l’occasione per dirti che ho appena pubblicato un nuovo post, una sorta di Best of del 2020… spero che ti piaccia! 🙂

    1. Sì, ho scritto alcuni libri. In questo romanzo, senza sapere che un giorno sarei diventata una travelblogger, avevo dato risalto ai posti che frequento per farli conoscere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *