il Moro e la sua corte (gennaio 2024)
Cuneo a km 0

Carnevale di Mondovì: il Moro torna in città

Il Carnevale di Mondovì (in piemontese Carlevè ‘d Mondvì) ha origine nel XVI secolo. Puntualmente, ogni anno, torna a rallegrare la città per almeno dieci giorni.

Purtroppo nel 2021 e nel 2022, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, non si svolsero le tradizionali sfilate. Ma gli organizzatori pensarono bene di stupirci con alcune sorprese.

locandina del Carnevale di Mondovì (2012)
locandina del Carnevale di Mondovì (2012)

Carnevale di Mondovì: le maschere

Il Moro è maschera ufficiale dal 1950. È il più audace dei capi Saraceni e anche il meno crudele. Inoltre è l’ultimo presente sulle terre del monregalese. Secondo la storia trova rifugio presso la torre dei Saraceni che domina la val Tanaro tra Garessio e Ormea. Qui viene assediato dall’imperatore Ottone I che intende scacciarlo definitivamente. I due raggiungono però un compromesso e il Moro può tornare a governare sul territorio nel periodo di Carnevale.

Tanta benevolenza è dovuta al fatto che il Moro ha offerto ospitalità e protezione alla principessa Adelasia, figlia dell’imperatore fuggita con lo scudiero Aleramo. Con la benedizione del padre la donna può finalmente coronare il suo sogno d’amore. I due giovani fondano l’odierna Alassio e danno origine alla dinastia degli Aleramici.

La Bèla Monregaleisa è stata rapita dal Moro durante una delle sue scorribande. Vive al suo fianco numerose avventure e serve la principessa Adelasia. Una volta libera fonda il grazioso villaggio di Monteregale sul Monte di Vico e si sposa con Pietro.

La Corte è arricchita dalla presenza delle graziose damigelle, dei forti armigeri che scortano il Moro e dai menestrelli che allietano la sfilata con le loro canzoni.

uno dei carri partecipanti alla sfilata del Carnevale di Mondovì (2012)
uno dei carri partecipanti alla sfilata (2012)

Il webcontest del Carnevale di Mondovì

Anche nel 2021 il Moro tornò a governare sulla città di Mondovì. Lo fece in modo particolare e divertente. Apparve in una fresca domenica di febbraio accanto alla Torre del Belvedere. Era gigante e coloratissimo, un chiaro invito a fare una passeggiata fin quassù per una foto ricordo.

Carnevale invoglia a cantare tutti insieme ma, nel 2021, non si poteva fare fisicamente. La Famija Monregaleisa 1949, il sodalizio che si occupa di organizzare il Carnevale di Mondovì, organizzò quindi un web contest per risolvere il problema.

Dovevi semplicemente collegarti al sito web ufficiale e seguire le istruzioni. Per farla breve si trattava di realizzare un filmato con una delle tre canzoni rappresentative dell’evento proposte in versione karaoke.

Il Carnevale di Mondovì, nel 2021, lanciava un chiaro messaggio rivolto a tutti: mai arrendersi!

il Moro gigante accanto alla Torre del Belvedere di Mondovì (2022)
il Moro gigante accanto alla Torre del Belvedere di Mondovì (2022)

E nel 2022?

Mondovì fu costretta anche nel 2022 a rinunciare alla tradizionale sfilata. Tuttavia gli organizzatori misero a punto degli eventi che creassero comunque l’atmosfera carnascialesca. Oltre al Moro gigante che visitò vari punti della città, venne messo a punto un apposito gioco di luci a Piazza.

Le vie e e le piazze del centro storico si trasformarono in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ritrovare maschere, sculture e cimeli vari provenienti dai carri storici.

il Moro e la sua corte (gennaio 2024)
il Moro e la sua corte (gennaio 2024)

Il grande ritorno del Carnevale di Mondovì

La macchina organizzativa della Famija Monregaleisa 1949 è al lavoro per il grande ritorno del Carnevale di Mondovì nel 2024. Domenica 11 febbraio sfileranno nel centro storico di Mondovì Breo i gruppi mascherati. Domenica 25 febbraio si terrà invece la grande sfilata di carri allegorici. Questi saranno solo il culmine di una serie di eventi che allieteranno tutto il mese di febbraio.

Trovi tutti gli aggiornamenti della manifestazione e le varie apparizioni del GigaMoro in città sia sul profilo Facebook che su quello Instagram.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *