durante le avventure Cuneo a km 0 puoi concederti una pausa presso le attività locali
Cuneo a km 0

Cuneo a km 0: le mie avventure vicino a casa

Raccontare le mie avventure è un po’ come riviverle. Non importa quale sia lo scenario in cui si svolgono o chi mi accompagni. Ciò che conta è quella calda emozione che mi pervade ogni volta che ci ripenso. Ovviamente, data la mia indole esploratrice, mi piace allargare i miei orizzonti e andare sempre un po’ più in là. Spesso mi capita di non allontanarmi troppo da casa e, su questa base, sto costruendo il progetto Cuneo a km 0.

Le avventure Cuneo a km 0 partono idealmente dalla stazione ferroviaria della città
Image by Hans from Pixabay

Cuneo a km 0: di cosa si tratta?

Il progetto Cuneo a km 0 si propone di far conoscere tutte le destinazioni nel raggio di 70 km da Cuneo e promuoverle sui canali social. Ho quindi preso come riferimento la normativa applicata ai prodotti a km0 ovvero di filiera corta.

L’iniziativa parte con il semplice hashtag #CuneoAkm0 sul mio profilo Instagram. Adesso si amplia e diventa anche l’etichetta con cui identificare tali avventure sul blog. In questo modo la navigazione tra i contenuti diventa più intuitiva e puoi raggiungere immediatamente i post relativi.

Ciò che per me è turismo di prossimità, per te che arrivi da più lontano è un viaggio vero e proprio. Va quindi pianificato per tempo e arricchito con tutte le attività che desideri svolgere. Scoprire le cose da vedere attraverso gli occhi di chi in quei posti ci vive è un buon punto di partenza su cui costruire i tuoi itinerari.

Image by Lorri Lang from Pixabay

Le mie avventure a km 0

Le mie avventure, sia vicine che lontane, sono piuttosto variegate. Mi piace esplorare, scoprire coi miei occhi le bellezze che mi circondano ma anche rispolverare la storia del posto in cui vivo.

Da buona camminatrice mi dedico ai trekking in ogni stagione. Adoro l’acqua quando forma splendide cascate. Sono estasiata di fronte a una spettacolare fioritura primaverile. E non disdegno la fatica di una ciaspolata sulla neve. Anche la bicicletta è nelle mie corde e mi regala splendide emozioni.

Ma sono anche un’intellettuale e mi perdo volentieri tra le opere d’arte e i monumenti. Colgo al volo l’opportunità per addentrarmi nelle stanze dei castelli o per entrare nelle cripte delle chiese. E che dire dell’ebbrezza di osservare il panorama dalla cima di una torre?

durante le avventure Cuneo a km 0 puoi concederti una pausa presso le attività locali
Image by Martin Ludlam from Pixabay

Alla scoperta delle avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

3 thoughts on “Cuneo a km 0: le mie avventure vicino a casa”

  1. Bellissimo progetto, soprattutto in questo periodo in cui non ci si può spostare dalla propria regione. Insomma ci farai scoprire posti così vicino a casa a cui probabilmente non ho mai dato troppa importanza e che invece si rivelano un tesoro! Non vedo l’ora ?

    1. E’ un progetto nato sull’onda della situazione che stiamo vivendo. E l’entusiasmo che sto mettendo per raccontarvi i posti vicini a casa ripaga in parte l’amarezza per non poter spingermi più lontano. E poi tutti questi articoli torneranno utili anche ai turisti che arrivano da fuori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *