Ti piacerebbe dormire a Vuokatti nell'Hotel Aateli?
Finlandia

Dove dormire a Vuokatti?

Dopo un’intensa giornata trascorsa all’aperto giunge il momento di riposare. Anche le blogger, tra una lezione di sci di fondo e una site inspection, hanno bisogno di ricaricare le batterie. È il momento giusto per mostrarti alcune strutture in cui dormire a Vuokatti.

Durante il mio recente viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane, ho pernottato in due hotel. Ho inoltre avuto l’opportunità di visitare altre due accoglienti sistemazioni. Te le mostro con piacere affinché tu possa scegliere la base migliore per il tuo soggiorno a Vuokatti.

Vuokatti è un’importante stazione sciistica nel comune di Sotkamo. È perfetta per le vacanze nella neve e, nel periodo invernale, con un po’ di fortuna puoi anche avvistare l’aurora boreale direttamente dalla tua stanza.

ti piacerebbe dormire a Vuokatti in un igloo di vetro?
Arctic Lakeland Igloos

Dormire a Vuokatti: Vuokatin Aateli

Se cerchi un boutique hotel accanto alle piste da sci, Vuokatin Aateli è la soluzione perfetta. D’estate, invece, puoi cimentarti in panoramiche escursioni sulla collina di Vuokatinvaara. I sentieri Eino Leino e Sapporo, entrambi ad anello, passano proprio qua vicino.

L’hotel dispone di 15 camere premium, di cui 3 suite con sauna. La mia camera doppia, con i suoi 22 metri quadrati, è spaziosa e accogliente. Mi piace molto la terrazza vetrata in cui posso sedermi ad aspettare l’alba. Apprezzo anche il bollitore con la selezione di tè. Mi fa piacere, anche se in questa occasione non intendo usarlo, che ci sia un ferro di stiro.

Qui scopro per la prima volta un elettrodomestico a me sconosciuto: l’armadio asciugabiancheria. In Finlandia, a causa del clima, succede spesso di dover asciugare in fretta i vestiti comprese giacche e scarpe. Grazie alle due manopole presenti basta regolare la temperatura e la potenza del flusso d’aria che eliminerà l’umidità presente.

Ti consiglio di prenotare la Zen Spa per rilassarti dopo le attività all’aperto. Siediti nella vasca idromassaggio e lasciati incantare dai suggestivi giochi di luce. O, se preferisci, accomodati nella sauna.

La ricca colazione a buffet viene servita nel ristorante Ainoa dalle 7 alle 10 nei giorni feriali e dalle 8 alle 10.30 in quelli festivi.

Ti piacerebbe dormire a Vuokatti nell'Hotel Aateli?
Hotel Aateli a Vuokatti, Finlandia

Ville e appartamenti

Vuokatin Aateli dispone anche di 5 ville di qualità nelle migliori posizioni di Vuokatti. La più esclusiva di queste si trova sull’isola di Aateli, al centro del lago Nuasjärvi. Proprio qui è ambientato il programma televisivo Temptation Island Suomi.

L’offerta di Vuokatin Aateli propone infine 17 appartamenti di varie metrature in ottime posizioni. Molti di questi hanno accesso diretto sulle piste da sci.

Dormire a Vuokatti: Break Sokos Hotel

A Vuokatti puoi tranquillamente allontanarti dalla tua quotidianità e immergerti in una routine completamente diversa. Le piste da sci e le attività ricreative sono vicine. Break Sokos Hotel, coi suoi servizi e la gentilezza del suo staff, è pronto a rendere indimenticabile la tua vacanza in Finlandia.

Per il nono anno consecutivo la catena Sokos Hotels è stata nominata la più sostenibile in Finlandia nello studio annuale Sustainable Brand Index. Questo risultato è stato ottenuto grazie alle misure adottate per ridurre gli sprechi alimentari e la plastica usa e getta e per migliorare l’accessibilità e l’efficienza energetica.

Perfetto per gli sportivi

Break Sokos Hotel, oltre alla sauna al quarto piano, offre anche un’attrezzata palestra di alta qualità aperta dalle 6 alle 21. In caso di cattivo tempo non avrei dubbi su dove trascorrere la giornata!

La mia camera doppia è spaziosa. All’interno di un armadio, oltre all’occorrente per tè e caffè, ci sono anche asse e ferro da stiro. A sorpresa trovo il Nuovo Testamento in tre lingue (finlandese, svedese e inglese).

L’abbondante prima colazione a buffet viene servita nella sala colazioni Hella dalle 6 alle 10 nei giorni feriali e dalle 7 alle 11 in quelli festivi.

Il Break Sokos Hotel dispone anche di due cottage vicino al lago Särkinen con vista sulla collina di Vuokatinvaara.

colazione al Break Sokos Hotel a Vuokatti, Finlandia
colazione al Break Sokos Hotel a Vuokatti, Finlandia

Dormire a Vuokatti: Villa Vuokatti

Se preferisci gestire in autonomia la tua giornata e deciderne tu i ritmi, puoi prenotare una delle sei ville di Villa Vuokatti. Durante il viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ho avuto l’opportunità di visitare la Villa 1.

Di tipico design scandinavo, è bella e spaziosa. Ha un’eleganza e una distribuzione degli spazi che ti mettono subito a tuo agio. Al piano di sotto ci sono camere da letto, soggiorno, cucina, un ripostiglio e una toilette. Al piano di sopra, invece, ci sono un bagno, l’immancabile sauna, una camera da letto e un soppalco. In tutto può ospitare otto persone. Noi eravamo in 11, non sarebbe bastata…

Tra le peculiarità della villa spicca il riscaldamento a pavimento. D’estate è invece possibile usufruire dell’ampio giardino e dei suoi arredi.

L’offerta di Villa Vuokatti comprende anche ville con vasca idromassaggio all’aperto (Villa Bianco Perla e Villa Inca Oro) e ville che accettano animali domestici (Villa Karpalo).

interno della Villa 1
interno della Villa 1

Dormire a Vuokatti: Arctic Lakeland Igloos

Il tuo soggiorno in Finlandia può arricchirsi di un’esperienza che solo qui puoi vivere: dormire in un igloo di vetro sulla spiaggia di Sapsojärvi. Dal tuo letto puoi ammirare le stelle o, se la fortuna è dalla tua parte, addirittura l’aurora boreale. Questa magia è possibile grazie a Arctic Lakeland Igloos.

Ognuno dei tre igloo ha la propria vasca idromassaggio all’aperto per quattro persone. La sauna riscaldata a legna si trova invece sulla spiaggia.

Insieme alle Travel Blogger Italiane ho avuto il piacere di visitare l’igloo Kaamos, il cui interno è di un elegante colore nero opaco. Il suo nome rappresenta il periodo più buio dell’anno in Finlandia. È perfetto per due persone. Tuttavia il divano può tranquillamente svolgere la funzione di letto supplementare per ulteriori due ospiti.

Gli altri due igloo hanno lo stesso equipaggiamento ma cambia il colore degli interni. Ruska, in rame opaco, celebra l’autunno. Lumi, invece, col suo bel bianco opaco, è ispirato all’inverno finlandese.

ti piacerebbe dormire a Vuokatti in un igloo di vetro?
interno dell’igloo Kaamos

AuroraHut, l’igloo galleggiante

Avvicinandoci al lago innevato per vedere la sauna notiamo una curiosa barca igloo parcheggiata nella neve. È AuroraHut, un modo ancora più coinvolgente per rendere speciali le tue vacanze a Vuokatti. L’esperienza può essere personalizzata con attività nella natura. D’inverno puoi fare una ciaspolata, un giro in motoslitta o pescare sul ghiaccio. D’estate, invece, puoi provare l’ebbrezza di una notte galleggiante sul lago. L’inquinamento luminoso sarà lontano e potrai apprezzare il cielo stellato sopra di te.

ti piacerebbe dormire a Vuokatti in un igloo di vetro?
AuroraHut a Vuokatti, Finlandia

Hai già soggiornato a Vuokatti? Raccontami nei commenti la tua esperienza.

📝 Consigli avventurosi

Scegli con cura il posto in cui soggiornare durante la tua vacanza a Vuokatti. Sarà la ciliegina sulla torta di un’esperienza indimenticabile. Dai un’occhiata al blog Risparmi e viaggi per scoprire i prezzi medi delle strutture che abbiamo visitato durante il Fam Trip.

Grazie ai viaggi firmati Travel Blogger Italiane puoi partire anche tu per Vuokatti, in Finlandia. La parte organizzativa è gestita da Valeria Salvai, travel designer affiliata all’agenzia Racconti di Viaggio. Questo significa che avrai la stessa tutela di quando acquisti un viaggio in agenzia. Le proposte di viaggio sono attive tutto l’anno per permetterti di sfruttare al meglio le tue ferie lavorative e assecondare il piacere della scoperta in ogni stagione. Collegati alla pagina ufficiale per prenotare il tuo viaggio firmato Travel Blogger Italiane!

Alla scoperta di altre avventure in Finlandia!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

14 thoughts on “Dove dormire a Vuokatti?”

    1. Al Break Sokos Hotel di Vuokatti mi sono trovata benissimo. Sicuramente terrei in considerazione la catena anche per altre destinazioni in Finlandia.

  1. Tante soluzioni meravigliose per dormire in quelle zone! Tra tutti, direi uno più bello dell’altro! Una cosa è certa: prima o poi nella vita voglio dormire nell’igloo di vetro!!

    1. Pure io sogno di dormire nell’igloo. Qualunque stagione mi va bene, sono sicura che anche d’estate Vuokatti ha un sacco di sorprese da offrire agli amanti della natura e delle attività outdoor.

  2. Mamma mia che belle strutture per un viaggio a Vuokatti, assolutamente da salvare!
    Anche se la mi preferita è l’igloo galleggiante, chissà che esperienza meravigliosa deve essere!

  3. Gli alloggi dove abbiamo soggiornato erano tutti molto belli, ma prima o poi voglio provare a dormire in un igloo di vetro, deve essere una bellissima esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *