il geocaching a Mondovì passa in piazzetta G. Antonio Comino
Cuneo a km 0

Caccia al tesoro a Mondovì

Se hai già letto il mio post Caccia al tesoro!, non vedrai l’ora di prendere parte alla tua prima missione esplorativa. In effetti, oggi andremo alla ricerca di qualcosa che potrebbe assomigliare a uno di questi contenitori: si va dalle classiche vaschette da frigo ai portarullini fotografici passando per qualunque scatoletta venga in mente di utilizzare. Il geocaching di oggi si svolge a Mondovì, in provincia di Cuneo.

Geocaching a Mondovì: cosa cerchiamo?

Sinteticamente, andremo alla ricerca di un multi-cache, un particolare tipo di geocache che richiede vari passaggi da eseguire per essere trovato. Le coordinate fornite, infatti, sono il punto di partenza per trovare la meta finale. La ricerca può richiedere la soluzione di problemi o puzzle, ma anche il ritrovamento di postazioni intermedie. Questo tipo di cache è piuttosto utile per creare itinerari turistici all’interno di un’area ristretta.

il geocaching a Mondovì inizia da piazza Roma
piazza Roma

Geocaching a Mondovì: partenza

Con questa bella passeggiata voglio ovviamente farti conoscere il quartiere Breo di Mondovì. Tra un indizio e l’altro divertiti quindi ad osservare i dettagli o, perché no, fai una dolce sosta in uno dei locali di ristoro presenti. La cache contiene solo il logbook, cioè il registro in cui annotare la tua visita. Portati la penna!

Lettera E

Dopo aver parcheggiato l’auto, imbocca via Beccaria e raggiungi piazza Roma. Da qui segui le indicazioni per raggiungere il santuario del Santissimo Nome di Maria. Per arrivarci bisogna dunque salire una scalinata. Conta i gradini e dividi il risultato per 3 per ottenere la lettera E.

il geocaching a Mondovì passa accanto alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo
chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Lettere B e F

Prosegui quindi su via Cottolengo e raggiungi piazza San Pietro. Vedi la fontana a forma di pesce? Su di essa è scolpito l’anno in cui fu creata. Somma le cifre e poi sommale ancora fino a ottenere una sola cifra, questa è la lettera B. In cima alla scalinata della chiesa è presente una lapide che ricorda il passaggio di Pio VII a Mondovì. Conta i pilastrini su quel lato, dall’inizio della scalinata fino ad arrivare alla lapide. Sottrai 1 e dividi per 4, questa è la lettera F.

Lettera C

Prosegui finalmente su via Sant’Agostino fino al civico 13E. Qui sono presenti tre pietre d’inciampo poste in memoria dei fratelli Levi, ebrei che vivevano in questa casa. Per uno di loro è anche presente il numero di matricola. La quarta cifra è la lettera C.

il geocaching a Mondovì passa in piazzetta G. Antonio Comino
piazzetta G. Antonio Comino

Lettera D

Adesso prosegui su via Sant’Agostino fino a raggiungere piazzetta G. Antonio Comino. Qui una lapide ricorda la casa in cui visse. L’ultima cifra dell’anno in cui il Consiglio Comunale la pose è la lettera D.

Lettera A

Poi prosegui in via Piandellavalle fino a raggiungere la casa in cui fu fatta la prima edizione di data certa in Piemonte da parte del tipografo Baldassarre Cordero di Mondovì. La lapide che ricorda questo fatto storico contiene l’anno in cui questo avvenne. Somma le cifre e poi sommale ancora fino a ottenere una sola cifra, questa è la lettera A.

via Piandellavalle
via Piandellavalle

Geocaching a Mondovì: la soluzione

Ora hai tutti i dati per completare le coordinate finali:

N 44° 23.ABC, E 007° 49.DEF

Imposta le coordinate sul dispositivo GPS e buona caccia al tesoro!

P.S.: siccome voglio premiarti per la perseveranza con cui hai seguito tutte le istruzioni per arrivare fino a qui, ti fornisco una foto spoiler che ti aiuterà a localizzare il nascondiglio del geocache.

nascondiglio
nascondiglio

Che ne pensi di questo modo alternativo per esplorare una città?

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure di geocaching!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *