lago di Braies
Trentino-Alto Adige

Due passi attorno al lago

Ti ho raccontato nel post A un passo dal cielo sotto la pioggia della mia vacanza in Alta Pusteria del 2017 con condizioni meteo piuttosto umide. L’ultimo giorno la mia perseveranza è stata però premiata con mezza giornata di sole e, ovviamente, ho colto l’occasione per dedicare la mattina all’escursione attorno al lago di Braies.

La zona è sede della spettacolare ambientazione naturale della serie televisiva Un passo dal cielo con Terence Hill prima e Daniele Liotti dopo.

Sulle sponde del lago di Braies, verso destra, tra l’hotel e la chiesetta c’è dunque l’edificio che fa da location alla Stazione di Polizia / Stazione della Guardia Forestale. Ovviamente qui si girano solo le scene esterne.

Al piano terra puoi invece curiosare all’interno della stalla.

il lago è qui dietro
il lago è qui dietro

Lago di Braies: la palafitta

Sul lato sinistro, invece, c’è la palafitta in cui vive il protagonista di Un passo dal cielo. In realtà è una struttura che ospita gli uffici e lo spazio necessario al rimessaggio delle barche che vengono qui noleggiate per fare il giro del lago.

Il lago di Braies è un lago alpino situato a 1496 metri di altitudine nell’omonima valle, una valle laterale della Val Pusteria. È sicuramente una perla nel parco naturale Fanes-Senes-Braies ed è circondato dalle Dolomiti. Guardando su puoi vedere innanzitutto la Croda del Becco alta 2810 metri.

Logicamente è punto di partenza di varie escursioni. La tranquilla passeggiata intorno al lago ha uno sviluppo di quattro chilometri e la sensazione di trovarsi in posti già visti è molto piacevole. Per fare tutto il giro sostanzialmente ho impiegato un’ora e mezza a cui bisogna però aggiungere le immancabili soste fotografiche.

la palafitta
la palafitta
lago di Braies
lago di Braies
lago di Braies
lago di Braies

Cappella Lago di Braies

La cappella Lago di Braies dedicata alla Divina Madre Dolorosa appartiene all’hotel. Fu costruita come cappella privata dalla famiglia Hellensteiner per gli ospiti e i dipendenti dell’albergo. Molti alpinisti sostano qui per una preghiera prima di affrontare le cime dolomitiche.

In estate il lago è di colore smeraldo ed è possibile attraversarlo in barca. D’inverno, invece, è completamente ghiacciato.

Al termine della passeggiata è ora di pranzo e prendo una sostanziosa grigliata e una fetta di strudel al Bar Chalet in ottima compagnia. Concludo dunque l’esperienza sul lago con un giretto alla Boutique Lago di Braies in cui trovo i souvenirs da portare a casa.

cappella Lago di Braies dedicata alla Divina Madre Dolorosa
cappella Lago di Braies dedicata alla Divina Madre Dolorosa

Hai già visitato un posto dopo averlo visto in un film o una serie televisiva? Raccontamelo nei commenti!

📝 Consigli avventurosi

Tappa imperdibile per gli amanti di Un passo dal cielo e meta consigliata per gli appassionati di montagna e laghi alpini.

Nel periodo compreso tra il 10 luglio e il 10 settembre 2022 dalle ore 09.30 alle ore 16.00 la valle di Braies è raggiungibile solo mediante mezzi pubblici, a piedi e in bici. Il transito con mezzi privati è consentito solo previa prenotazione del parcheggio o con l’esibizione di un valido permesso transito.

La Mobilcard è valida fino al 9 luglio e poi di nuovo dall’11 settembre 2022. Durante il periodo soggetto a limitazione del traffico i biglietti dell’autobus devono essere acquistati online.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure in Trentino-Alto Adige!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

13 thoughts on “Due passi attorno al lago”

  1. Bellissimo questo lago! Questo genere di paesaggi mi affascinano sempre di più. Dovrò sicuramente includere più tappe di questo tipo nei miei prossimi viaggi.

  2. Ci sono stato 15 anni fa e non c’era nessuno, perché non lo conosceva nessuno. Poi ci sono tornato nel 2016 e quasi non lo riconoscevo, tanta folla e poca tranquillità. Del resto è uno dei più bei laghi alpini

  3. Abitando in Veneto e quindi non troppo lontano, sono stata diverse volte prima che diventasse famosa come location grazie alla serie tv. E ‘ un po’ che non ci torno ormai e sarei curiosa di vedere se e quanto è cambiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *