ti piacerebbe mangiare a Vuokatti al ristorante Ainoa?
Finlandia

Dove mangiare a Vuokatti?

Durante il Fam Trip in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ho avuto modo di mangiare a Vuokatti in ristoranti sempre diversi. Ho così potuto farmi un’idea sulla cucina locale. Sicuramente ho apprezzato molto l’utilizzo degli ingredienti freschi di stagione del territorio. E ho appreso alcune particolarità che mi hanno sorpresa e incuriosita.

I buffet della colazione mi hanno fatto scoprire un paio di ricette tipiche finlandesi. L’impronunciabile karjalanpiirakka è un tortino salato a forma di barchetta composto da una sfoglia di segale farcita con porridge di riso e patate.

Il voisilmäpulla è invece una deliziosa brioche al cardamomo farcita di burro e zucchero. Ovviamente l’ho gustata per ultima per caricarmi al meglio. Le giornate di una blogger in trasferta sono infatti piuttosto impegnative.

mangiare a Vuokatti è un'esperienza appagante sin dalla colazione al ristorante Ainoa presso l'Hotel Aateli
colazione al ristorante Ainoa presso l’Hotel Aateli

Mangiare a Vuokatti: ristoranti self-service

A pranzo ho notato una certa passione dei finlandesi per i ristoranti self-service. Con le Travel Blogger Italiane ne ho sperimentati due e un’abitudine ben precisa ci è rimasta particolarmente impressa. Quando finisci di mangiare devi portare le tue stoviglie in cucina. Questa si affaccia sulla sala e, sull’apposito bancone, sono disposti i cestelli della lavastoviglie da caricare.

Il ristorante del SuperPark, aperto solo durante le vacanze scolastiche, ha un buffet disposto su un’unica isola. Una seconda contiene invece l’acqua e i condimenti. Le pietanze a disposizione sono poche ma troverai sicuramente qualcosa di adatto a te. Io ho apprezzato particolarmente il puré.

Il ristorante sportivo O’las ha 380 posti. Ogni giorno serve colazione, pranzo e cena a buffet. Le pietanze sono distribuite su più isole e presentano una buona varietà di scelta. I menu tengono conto delle esigenze degli atleti. Oltre all’immancabile succo al mirtillo mi sono divertita a scoprire i dolci.

pranzo al ristorante O'las a Vuokatti
pranzo al ristorante O’las a Vuokatti

Mangiare a Vuokatti: ristorante Ainoa

Il ristorante Ainoa si trova all’interno dell’Hotel Aateli. È un ambiente accogliente e, sin dalla prima colazione, mi carica di energia per affrontare l’impegnativa giornata alla scoperta delle attività che si possono svolgere a Vuokatti in inverno.

Ma è la cena il momento in cui apprezzo maggiormente tutto ciò che ha da offrire. Di fatto è al ristorante Ainoa che ho il mio primo approccio con la cucina tipica finlandese. Un po’ timorosa su ciò che mi aspetta, osservo con curiosità ciò che mi viene posto davanti.

Gusto con piacere la zuppa di funghi che apre la serata. Assaggio a sorpresa per la prima volta il tofu, in umido con patate e abbondanti spezie, con contorno di barbabietola rossa. Il sorbetto al rabarbaro con frutti di bosco e mandorle tostate si scioglie delicatamente in bocca. L’esperienza si rivela gustosa e piacevole, la ripeterei subito!

Del ristorante Ainoa, oltre al cibo, ho apprezzato particolarmente l’atmosfera e il servizio.

ti piacerebbe mangiare a Vuokatti al ristorante Ainoa?
ristorante Ainoa a Vuokatti, Finlandia

Mangiare a Vuokatti: ristorante Kippo

Il ristorante Kippo si trova nello stesso edificio del Break Sokos Hotel. La sua atmosfera calda e amichevole mi mette subito di buon umore. Sono davvero curiosa di scoprire quali prelibatezze della regione di Kainuu allieteranno la mia serata.

Sono felice di trovare anche qui la zuppa di funghi. Le acque dolci dei laghi presenti nella zona sono quelle in cui vengono pescati i lucioperca. Al ristorante Kippo ne assaggio uno impanato. La mia portata preferita è però il dessert. La torta di mele con gelato alla vaniglia fatto in casa e sciroppo alla cannella è buonissima.

Dopo cena, se la serata è quella giusta, puoi anche fare una passeggiata fino al vicino lago e tentare di avvistare l’aurora boreale. Tieni d’occhio l’app sullo smartphone!

ti piacerebbe mangiare a Vuokatti al ristorante Kippo?
ristorante Kippo a Vuokatti, Finlandia

Mangiare a Vuokatti: ristorante Amarillo

Anche il ristorante Amarillo si trova nello stesso edificio del Break Sokos Hotel. Mi piacciono molto l’ambientazione e la disposizione degli spazi. All’apparenza può sembrare labirintico ma, in realtà, è davvero semplice spostarsi all’interno del locale.

Il menu è piuttosto sostanzioso ma, per questa volta, non tocca a noi scegliere. È già stato tutto concordato con l’ente del turismo Visit Vuokatti che ha organizzato il viaggio insieme alle Travel Blogger Italiane. Sorseggiando una birra locale, attendiamo le portate a noi destinate.

Divoro voracemente una fresca insalata con ravanelli e anguria. Anche il pollo con contorno di patate e verdure incontra i miei favori. Mi sarei aspettata anche qualcosa di più piccante ma, eventualmente, mi rifarò in una prossima occasione.

pranzo al ristorante Amarillo a Vuokatti, Finlandia
pranzo al ristorante Amarillo a Vuokatti, Finlandia

Degustazione di birre da Haapala Bnb & Brewery

Tra tutte le tappe gastronomiche effettuate insieme alle Travel Blogger Italiane a Vuokatti, mi è piaciuta particolarmente la visita alla Hapaala Bnb & Brewery. Qui abbiamo potuto apprendere i segreti della preparazione della birra e anche degustare quella particolarissima al miele.

Haapala è il regno della famiglia Korhonen che, con Kaisa, Craig, Juho e Venla è giunta alla quinta generazione. Comprende un ristorante, un piccolo birrificio, dieci stanze per il pernottamento e saune di legno.

Le materie prime finlandesi della regione di Kainuu sono fondamentali per la produzione delle birre artigianali. Quelle classiche sono vendute tutto l’anno ma ci sono anche le cosiddette stagionali disponibili solo per un certo periodo. Tipo quelle alle fragole, ai mirtilli e al miele.

Dopo la visita guidata al birrificio ci viene offerta una zuppa alla barbabietola per scaldarci. Subito ci sembra strano far merenda in questo modo insolito ma è quello migliore per affrontare le vacanze nella neve a Vuokatti.

le birre di Haapala Bnb & Brewery a Vuokatti, Finlandia
le birre di Haapala Bnb & Brewery a Vuokatti, Finlandia

Hai già provato la cucina finlandese? Raccontami nei commenti la tua esperienza.

📝 Consigli avventurosi

Ti consiglio di prenotare in anticipo i ristoranti per avere la certezza di trovare posto. A Vuokatti ce ne sono di ottimi tra cui scegliere.

Se ami la birra, chiedi sempre quella locale.

Lasciati tentare dai cibi che non conosci.

Grazie ai viaggi firmati Travel Blogger Italiane puoi partire anche tu per Vuokatti, in Finlandia. La parte organizzativa è gestita da Valeria Salvai, travel designer affiliata all’agenzia Racconti di Viaggio. Questo significa che avrai la stessa tutela di quando acquisti un viaggio in agenzia. Le proposte di viaggio sono attive tutto l’anno per permetterti di sfruttare al meglio le tue ferie lavorative e assecondare il piacere della scoperta in ogni stagione. Collegati alla pagina ufficiale per prenotare il tuo viaggio firmato Travel Blogger Italiane!

Alla scoperta di altre avventure in Finlandia!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

18 thoughts on “Dove mangiare a Vuokatti?”

  1. Che nomi stranissimi! Faccio una fatica enorme anche a leggerli, figuriamoci a doverli ordinare in loco! Avrei senza dubbio indicato con il dito del menù il piatto da me scelto. Sarei davvero curiosa di assaggiare queste specialità!!

  2. Per me, anche il cibo, fa parte del ‘viaggio’ . Durante il nostro viaggio abbiamo avuto l’occasione di assaggiare veramente tanti cibi con sapori diversi dai nostri e in ristoranti molto carini!

    1. Anche per me il cibo è parte integrante dell’esperienza in un posto nuovo. Non avevo idea su cosa avrei mangiato ma mi è piaciuto tutto.

  3. Quanti ricordi mi hai sbloccato parlando della zuppa di funghi, durante il mio Erasmus in Estonia ne ero golosissima! Per il resto le abitudini culinarie dei paesi nordici sono spesso un mistero per noi abituati alla dieta mediterranea, ma diciamo la verità alcuni piatti non sono per niente male ;)!

  4. La degustazione di birre è un’esperienza che ho provato in Belgio e che non mi dispiacerebbe ripetere in Finlandia

  5. Per prima cosa devo darti ragione riguardo ai nomi, sono assolutamente impronunciabili. Però è vero anche che le specialità che hai descritto sembrano molto appetibili; io proverei tutto, tranne le birre, visto che sono astemia, quelle le lascerei a mio marito che invece è un intenditore!

  6. Che vasta scelta! Sicuramente prenderei i piatti locali, adoro conoscere un luogo anche attraverso il cibo. Interessante anche il ristorante sportivo O’las con le esigenze per le atleti, proprio adatto a me!

  7. Apprezzo molto la cucina nordica, con i suoi sapori decisi mescolati a quelli dolci/acidi. Bellissima carrellata di locali e piatti, tutti da provare. Un’esperienza sensoriale completa. Bellissimo viaggio!

    1. Era la prima volta che provavo la cucina finlandese e l’ho apprezzata sin dal primo boccone. Indubbiamente è uno dei tanti motivi per cui amo la Finlandia.

  8. In un viaggio anche il cibo ha la sua importanza e devo dire che a Vuokatti siamo state davvero bene anche sotto questo profilo, ottimi ristoranti provati difficile scegliere il migliore

  9. Quando viaggio devo necessariamente mangiare cibo tipico e locale! Sicuramente, se mi trovassi a Vuokatti, apprezzerei il fatto che la cucina sia assortita soprattutto con prodotti del territorio…e tante zuppe! Sarei curiosa di provare il birrificio, è un’esperienza che mi ha ricordato un posto simile quando sono stata a Praga!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *