zaino Osprey Sylva 12
Taccuino

Uno zaino per amico: Osprey Sylva 12

Il mio vecchio zaino da ciclismo era ormai piuttosto deteriorato. Oltre che per le gite in bicicletta l’avevo usato con soddisfazione anche per i miei trekking di mezza giornata. Col tempo le tasche esterne si erano però completamente logorate ed erano di fatto inservibili. Serviva urgentemente un sostituto ma doveva avere caratteristiche ben precise. Di fatto le mie ricerche nei negozi sportivi proseguirono a lungo. Quando stavo per arrendermi finalmente trovai ciò che cercavo. Osprey Sylva 12, da quel giorno, mi accompagna fedelmente tutte le volte che viaggio leggera.

Lo zainetto economico con cui avevo condiviso parecchi anni di avventure costava tre volte meno ma era di qualità decisamente molto inferiore. Gli elementi fondamentali che cercavo erano un’apposita sistemazione per il casco da bici da utilizzare nei momenti in cui non pedalo e una vestibilità studiata appositamente per le donne.

eccomi durante una camminata pomeridiana col mio fedele Osprey Sylva 12
eccomi durante una camminata pomeridiana col mio fedele Osprey Sylva 12

Osprey Sylva 12: il mio zaino multisport

Osprey entra quindi nella mia vita. Passano i mesi ed è sempre con me. Esploriamo montagne e paesi a passo lento o in sella alla mia mountain bike. Ma ci dedichiamo anche al geocaching: dalla manutenzione delle mie scatolette sparse nei posti a me più cari alla ricerca di nuovi tesori. Infine mi segue come bagaglio a mano durante la memorabile avventura in Finlandia con le Travel Blogger Italiane.

Lo schienale AirSpeed e il telaio LightWire assicurano una buona ventilazione anche durante le giornate più calde. Inoltre la zona del collo è in rete proprio per garantire la massima circolazione dell’aria lungo la schiena. A questo si aggiunge infine l’innovativa imbracatura BioStretch ventilata. Il fatto che il sistema di supporto lombare di Osprey Sylva 12 sia studiato appositamente per le donne rende la vestibilità di questo zaino perfetta.

La cintura da vita di fettuccia e la cinghia sul petto con fibbia magnetica, ovviamente ben regolate, mi assicurano la massima stabilità nei movimenti rapidi. Tutto questo messo insieme fa sì che la ventilazione e la stabilità del carico siano sempre assicurate. Anche d’estate.

L’attacco LidLock è utilissimo per fissare il casco allo zaino nei momenti in cui non pedalo. Le strisce riflettenti e la possibilità di posizionare una lampada LED per essere più visibili rendono Osprey Sylva 12 perfetto per le uscite su strada.

zaino Osprey Sylva 12
zaino Osprey Sylva 12

Tasche e scomparti dello zaino Osprey Sylva 12

Lo spazio in cui riporre tutto ciò che serve per le mie uscite è ben distribuito. D’estate riesco a farci stare anche tutto l’occorrente per l’intera giornata. Ovviamente ottimizzando al meglio ogni settore a mia disposizione.

All’esterno posso contare sulle due tasche laterali in rete robusta per le borracce e sulla tasca anteriore elasticizzata con funzione di compressione.

La copertura impermeabile ad alta visibilità è integrata nella parte inferiore dello zaino ed è rimovibile.

La tasca frontale con cerniera a J è studiata per contenere attrezzi e ricambi specifici per le biciclette. Tuttavia si presta benissimo ad un utilizzo multisport. In questo settore è anche presente la clip portachiavi all’interno di una tasca in rete ulteriormente chiusa da una zip.

La parte superiore ospita la zip per accedere alla capiente tasca antigraffio per gli occhiali da sole e i dispositivi elettronici. Altresì accoglie la zip della tasca interna per l’idratazione compatibile con i serbatoi Hydraulics. Ovviamente può anche essere utilizzata per suddividere ulteriormente il contenuto.

La tasca principale ha una doppia zip. Per mia comodità la chiudo sullo stesso lato della tasca frontale. In questo modo, semplicemente sfilando lo spallaccio sinistro e ruotando lo zaino sulla spalla destra, sono entrambe facilmente accessibili.

attacco LidLock per fissare il casco da ciclismo allo zaino
attacco LidLock per fissare il casco da ciclismo allo zaino

📝 Consigli avventurosi

Lo zaino Osprey Sylva 12 è uno zaino di taglia media studiato per le donne. È specifico per il ciclismo ma all’occorrenza è un perfetto multisport. La sua capienza è perfetta per le uscite di mezza giornata.

Nel post Cosa porto in mountain bike? trovi i miei consigli su cosa portare con te per le uscite in mountain bike.

Alla scoperta delle mie gite in bicicletta!

Questo contenuto non è di carattere promozionale. La recensione si basa sulla mia esperienza.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *