il safari con gli husky a Vuokatti parte da qui
Finlandia

Il mio safari con gli husky a Vuokatti

Il Fam Trip in Finlandia con le Travel Blogger Italiane mi offre l’opportunità di scoprire angoli bellissimi. È un’esperienza che mi coinvolge totalmente. Oltre ai cinque sensi, con cui assorbo ogni sfumatura dell’ambiente che mi circonda, sento qualcos’altro smuoversi prepotentemente dentro di me. Le emozioni fluiscono senza ostacoli e mi sento felice. Il safari con gli husky a Vuokatti facilita indubbiamente questa mia metamorfosi.

È la prima volta che mi trovo a fare sleddog e non so assolutamente cosa aspettarmi. Onestamente non mi sento affatto pronta per condurre una slitta trainata da cinque o sei cani. Ma mi concedo il tempo di capire bene in cosa consiste l’attività.

La guida di Vuokatti Safaris, per prepararci all’escursione, ci fa vedere un video introduttivo. Poi usciamo in cortile e ci rispiega i concetti fondamentali per svolgere l’esperienza in sicurezza. Per essere certi che tutti interpretiamo correttamente le informazioni, Paola traduce simultaneamente per noi dall’inglese all’italiano.

La teoria è chiarissima. Tuttavia non sono sicura di riuscire a metterla in pratica. Senza imbarazzo dichiaro che preferirei fare la passeggera per tutta la durata dell’escursione. Confrontandoci ci accorgiamo che metà la pensano come me. L’altra metà, invece, è entusiasta dell’idea di guidare la slitta trainata dagli husky per l’intero percorso.

il safari con gli husky a Vuokatti parte da qui
il safari con gli husky a Vuokatti parte da qui

Safari con gli husky a Vuokatti: adrenalina e felicità

L’equipaggiamento per l’escursione viene fornito sul posto. Sostanzialmente si tratta di una tuta intera termica adatta per temperature ampiamente sotto lo zero. La indosso direttamente sopra i miei vestiti che comprendono calzettoni da sci, biancheria e pantaloni termici. In caso di necessità ti forniscono anche cappello, guanti e scarponi. Io ho già i miei.

Completo il mio assetto da corsa con degli occhiali protettivi che indosso sopra quelli da vista. Un po’ per non perdere questi ultimi e un po’ per proteggere gli occhi.

Gli husky, già attaccati alle slitte, sono eccitatissimi. Non vedono l’ora di partire. Sono addestrati per questo sport e, anzi, ti guardano male se freni eccessivamente. Uno ad uno, gli equipaggi davanti a noi prendono velocità lungo il rettilineo iniziale. Anche la corda che ancora saldamente la nostra muta di husky al palo viene slegata.

il passeggero si siede davanti e il guidatore sta dietro in piedi
il passeggero si siede davanti e il guidatore sta dietro in piedi

Il mio safari con gli husky da passeggera

La slitta scivola velocemente sulla pista innevata. Tenendomi saldamente alle maniglie laterali mi lascio andare a un urlo liberatorio. Di felicità. L’adrenalina scorre nelle vene e, complice il bellissimo cielo azzurro sopra di noi, guardo estasiata il paesaggio innevato che ci circonda.

Il guidatore della slitta davanti alla nostra segnala di rallentare, poi di fermarsi e infine di ripartire. Queste operazioni si ripetono puntualmente nei tornanti. Oppure se il leader della muta ha una necessità impellente. O, ancora, se la corda che tiene unita la muta si aggroviglia.

A metà percorso ci fermiamo per una sosta. È in questo momento che guidatore e passeggero si scambiano il posto. Per questa volta preferisco restare dove sono. I don’t feel sure.

La guida ci scatta un paio di foto e, quando le operazioni di scambio sono terminate, possiamo ripartire. Gli husky ovviamente non aspettano altro. L’infinita piana innevata scivola sotto la slitta. L’aria gelida mi sferza il viso e alcuni rami bassi mi schiaffeggiano. Ma, tra occhiali, cappello e tuta, sono ben protetta.

Un’esperienza adrenalinica

Una nuova sosta interrompe la nostra corsa. Gli husky del primo equipaggio vorrebbero fare il giro lungo invece di tornare al punto di partenza. Anch’io lo vorrei ma, immaginando la fatica che sta sicuramente facendo Veronica per tenere a bada la nostra muta, mi accontento. Mi riempio gli occhi di panorami e il cuore di emozioni.

Guidare una slitta trainata dagli husky è indubbiamente un’esperienza molto adrenalinica, ma che richiede anche un certo impegno fisico. Innanzitutto bisogna avere un discreto equilibrio e buona coordinazione. Sebbene i cani sappiano perfettamente cosa devono fare, bisogna comunque “controllarli” rallentando la slitta prima delle curve o in generale quando vanno troppo veloce, utilizzando il freno posto tra i piedi. In curva bisogna poi bilanciarsi per facilitare la svolta (un po’ come in moto) ed essere pronti a scendere a spingere la slitta in salita, risalendo poi al volo una volta in cima.

Veronica

Leggi il resoconto completo dell’esperienza di Veronica nel suo articolo sul blog Oggi dove andiamo.

safari con gli husky a Vuokatti in Finlandia
safari con gli husky a Vuokatti in Finlandia

Il momento delle coccole

Parcheggiata e fermata la slitta, è il momento di conoscere da vicino i nostri compagni di avventura. Ci sono sia i Syberian Husky che gli Alaskan Malamute. Entrambi sono cani di razza nordica temprati per le temperature rigide della Finlandia.

Lo staff di Vuokatti Safaris li conosce uno ad uno e ce li presenta. Kaasu, il nostro leader, ha vinto il campionato finlandese nel 2017, 2018 e 2019.

È il momento delle coccole. Davanti a me ho solo cani felici per averci accompagnate in questa corsa di sei chilometri nello splendido paesaggio finlandese. Anche gli husky rimasti all’allevamento si affacciano dai loro box per salutarci. Sono quasi cento e qui vengono addestrati in modo da stimolare particolarmente il loro lato giocoso.

Restituito l’equipaggiamento, ci rilassiamo bevendo del succo di mirtillo caldo, l’usanza della wellness finlandese che preferisco.

Le Travel Blogger Italiane al safari con gli husky a Vuokatti in Finlandia
Le Travel Blogger Italiane al safari con gli husky a Vuokatti in Finlandia

Hai già fatto un safari con gli husky?

📝 Consigli avventurosi

Il safari con gli husky a Vuokatti è adatto anche a chi non ha precedenti esperienze. Prima della partenza vengono forniti l’equipaggiamento e le istruzioni per effettuare l’escursione in sicurezza.

Ti consiglio di prenotare il safari con Vuokatti Safaris per avere la certezza, soprattutto in alta stagione, di trovare posto nella data che desideri.

Alla scoperta di altre avventure in Finlandia!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

4 thoughts on “Il mio safari con gli husky a Vuokatti”

  1. Il safari in slitta è stato bellissimo… ma forse il mio momento preferito in assoluto è stato quello delle coccole! incredibile come i cani, una volta che si sono sfogati sul sentiero, diventino super affettuosi! Bellissimi!

  2. Io sono tra le temerarie che ha guidato: certo, soprattutto all’inizio, si è piuttosto tesi perchè c’è da stare attenti a varie cose, però è stata una bellissima esperienza! E i cani poi, troppo dolci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *