primavera lungo il sentiero Natura
Cuneo a km 0

Appuntamento con la Natura

Igliano, in provincia di Cuneo, conta meno di cento abitanti sparsi tra le varie frazioni. È un piccolo paese della Langa Cebana che conserva ancora l’antico fascino della natura selvaggia. Al suo fianco, altrettanto minuscolo, sorge il comune di Torresina. I due paesi sono uniti da una stretta stradina asfaltata. A metà di questa, in un ampio prato con una pietra scolpita, i miei ricordi più lontani affiorano prepotentemente. Tuttavia li lascio scorrere e mi appresto a camminare per la prima volta lungo il sentiero Natura.

L’Appuntamento nei boschi evidenziato dalla pietra si è ripetuto regolarmente ogni estate, tra fine luglio e inizio agosto, per ben 38 anni. Sin da bambina questo evento è stato una costante spensierata. Se gli alberi parlassero, quante cose racconterebbero al riguardo!

Oggi la festa non si fa più ma l’Associazione Deserta Langarum, che la organizzava, promuove iniziative culturali e sportive. Qui entra quindi in gioco una fitta rete di sentieri adatti al trekking e alle passeggiate a cavallo o in mountain bike. Gli itinerari proposti sono cinque e sono segnalati con colori diversi.

▶️ Percorso 3D

Appuntamento nei boschi
Appuntamento nei boschi

Sentiero Natura: l’anima selvaggia di Igliano

Poco distante dalla pietra dell’Appuntamento nei boschi una grande bacheca propone la carta con tutti i percorsi. Per ognuno sono indicate le caratteristiche essenziali. Io mi sono già premurata di scaricare le relative tracce gps, sia su Garmin che su smartphone. Sul retro della bacheca sono comunque disponibili copie gratuite della carta contenenti anche le distanze progressive. Ne prendo una e sono finalmente pronta per partire!

Il sentiero Natura, di colore fucsia, è il più breve. È lungo appena 3,2 chilometri e si completa in un’oretta. È un piacevole anello quasi completamente sterrato che attraversa ombrosi boschi di castagni e conifere. Gli unici tratti in cui la natura tende a riprendere il sopravvento sono quelli in cui non passa il trattore per coltivare i terreni. Ma sono davvero brevi.

casa Paludina lungo il sentiero Natura
casa Paludina

L’itinerario del sentiero Natura

Alla partenza scendo verso l’area attrezzata dell’Appuntamento nei boschi. Da qui passerò anche al ritorno quindi avrò poi tutto il tempo per rievocare i tempi passati. Quelle calde sere d’estate capitava di addentrarsi un po’ più giù ma tornavamo indietro quando restavamo al buio. Ora, in pieno giorno, posso finalmente scoprire meglio questo affascinante bosco.

Sbuco in una radura in cui trovo la casa Paludina, cascina disabitata da oltre sessant’anni. La quiete che mi circonda è appagante. Proseguo e raggiungo il centro abitato di Igliano. Qui percorro appena cinquanta metri su duro asfalto. Poi inizio una ripida salita. Sono pure in compagnia delle vacche al pascolo.

Successivamente incontro due fontane, Monasterola e Bosco Grande, tappe intermedie con cui scandire allegramente il percorso senza affrettare troppo il passo. Raggiunta nuovamente l’area attrezzata mi dedico finalmente alla pausa per la merenda. Tavoli e panche m’invitano a sedermi. Sorrido passando accanto al vecchio tronco cavo che fu protagonista dei nostri giochi di bambini spensierati.

primavera lungo il sentiero Natura
primavera

📝 Consigli avventurosi

Il sentiero Natura di colore fucsia è una buona occasione per avvicinarti ai percorsi tra Igliano e Torresina. È il più breve tra quelli proposti dall’Associazione Deserta Langarum e ha un tratto in comune col sentiero Storia di colore blu con cui puoi eventualmente mescolarlo.

Il sentiero Natura è lungo 3,2 chilometri e si percorre in un’oretta.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *