Se hai già letto il mio post Caccia al tesoro!, non vedrai l’ora di prendere parte alla tua prima missione esplorativa. In effetti, oggi andremo alla ricerca di qualcosa che potrebbe assomigliare a uno di questi contenitori: si va dalle classiche vaschette da frigo ai portarullini fotografici passando per qualunque scatoletta venga in mente di utilizzare. Il geocaching di oggi si svolge a Mondovì, in provincia di Cuneo.
In questo articolo
Geocaching a Mondovì: cosa cerchiamo?
Sinteticamente, andremo alla ricerca di un multi-cache, un particolare tipo di geocache che richiede vari passaggi da eseguire per essere trovato. Le coordinate fornite, infatti, sono il punto di partenza per trovare la meta finale. La ricerca può richiedere la soluzione di problemi o puzzle, ma anche il ritrovamento di postazioni intermedie. Questo tipo di cache è piuttosto utile per creare itinerari turistici all’interno di un’area ristretta.
Geocaching a Mondovì: partenza
Con questa bella passeggiata voglio ovviamente farti conoscere il quartiere Breo di Mondovì. Tra un indizio e l’altro divertiti quindi ad osservare i dettagli o, perché no, fai una dolce sosta in uno dei locali di ristoro presenti. La cache contiene solo il logbook, cioè il registro in cui annotare la tua visita. Portati la penna!
Lettera E
Dopo aver parcheggiato l’auto, imbocca via Beccaria e raggiungi piazza Roma. Da qui segui le indicazioni per raggiungere il santuario del Santissimo Nome di Maria. Per arrivarci bisogna dunque salire una scalinata. Conta i gradini e dividi il risultato per 3 per ottenere la lettera E.
Lettere B e F
Prosegui quindi su via Cottolengo e raggiungi piazza San Pietro. Vedi la fontana a forma di pesce? Su di essa è scolpito l’anno in cui fu creata. Somma le cifre e poi sommale ancora fino a ottenere una sola cifra, questa è la lettera B. In cima alla scalinata della chiesa è presente una lapide che ricorda il passaggio di Pio VII a Mondovì. Conta i pilastrini su quel lato, dall’inizio della scalinata fino ad arrivare alla lapide. Sottrai 1 e dividi per 4, questa è la lettera F.
Lettera C
Prosegui finalmente su via Sant’Agostino fino al civico 13E. Qui sono presenti tre pietre d’inciampo poste in memoria dei fratelli Levi, ebrei che vivevano in questa casa. Per uno di loro è anche presente il numero di matricola. La quarta cifra è la lettera C.
Lettera D
Adesso prosegui su via Sant’Agostino fino a raggiungere piazzetta G. Antonio Comino. Qui una lapide ricorda la casa in cui visse. L’ultima cifra dell’anno in cui il Consiglio Comunale la pose è la lettera D.
Lettera A
Poi prosegui in via Piandellavalle fino a raggiungere la casa in cui fu fatta la prima edizione di data certa in Piemonte da parte del tipografo Baldassarre Cordero di Mondovì. La lapide che ricorda questo fatto storico contiene l’anno in cui questo avvenne. Somma le cifre e poi sommale ancora fino a ottenere una sola cifra, questa è la lettera A.
Geocaching a Mondovì: la soluzione
Ora hai tutti i dati per completare le coordinate finali:
N 44° 23.ABC, E 007° 49.DEF
Imposta le coordinate sul dispositivo GPS e buona caccia al tesoro!
P.S.: siccome voglio premiarti per la perseveranza con cui hai seguito tutte le istruzioni per arrivare fino a qui, ti fornisco una foto spoiler che ti aiuterà a localizzare il nascondiglio del geocache.
Che ne pensi di questo modo alternativo per esplorare una città?
Alla scoperta di altre avventure di geocaching!