Dopo un buon sonno ristoratore e una generosa colazione mi avvio a piedi verso la cappella di Saint-André. Essendo semiaperta posso affidare a Maria Santissima questa giornata. Inizio quindi con gioia l’ottava tappa del mio pellegrinaggio verso Santiago, da Auzet ad Authon.
In questo articolo
▶️ Percorso 3D
Affronto il primo chilometro e mezzo su asfalto come riscaldamento per prepararmi al successivo e intrigante tratto escursionistico.
Il terreno su cui mi muovo è tutto ciò che mi serve per sgranchirmi e sentirmi parte della natura: un po’ nel bosco, un po’ a mezzacosta, un po’ attraversando distese infinite di ginestre.
Da Auzet ad Authon: timbro a Barles
La montagna, si sa, è mutevole nel tempo. Ci sono sentieri che spariscono e altri che appaiono. Probabilmente una frana ha cancellato quello che dovrei seguire io ma dalla mappa individuo il percorso alternativo per la discesa. Incontro anche un gruppo di simpatici cavalli che corrono liberamente tra i prati. Mi accompagnano per un po’.
Al termine della discesa mi trovo sull’asfalto della D900A. La tappa è tutt’altro che banale. Il paesaggio muta continuamente e anche il meteo fa altrettanto. È un continuo spogliarmi e rivestirmi. Metto al sicuro i documenti e la credenziale per estrarla poi in municipio a Barles. È ancora aperto e, dopo la disavventura di ieri, preferisco collezionare un timbro in più durante la giornata per poter certificare il percorso fatto.
Da Auzet ad Authon: salita e discesa
Superato il paese mi trovo ad affrontare il secondo tratto escursionistico della giornata. A un bivio le conchiglie punterebbero su un itinerario diverso da quello in mia dotazione. Esamino meglio la situazione sulla mappa per capire come muovermi.
Da qui ad Authon c’è ancora tanto da camminare e mi fido della mia traccia anziché delle indicazioni in loco. Devo affrontare una lunga salita ma confido nel fatto che dal lato che sto affrontando io sia meno impegnativa. La musica del lettore mp3 mi accompagna e mi aiuta a impostare il ritmo di marcia.
Arrivata ad Authon, seguo il profilo del campanile fino a trovare la chiesa di Sainte-Madeleine. La porta è chiusa ma c’è la chiave nella toppa. Spingo ed entro. La chiesa è piccola e deserta. Mi fermo appena il tempo di una preghiera veloce che oggi ho già recitato due rosari camminati.
Appesa a un quadro riconosco una conchiglia di Santiago. All’interno della cornice, ricamato su stoffa bianca, c’è l’apostolo Giacomo. È seduto a terra, sta riposando. Chiaramente mi sta rassicurando, confortando e incoraggiando a proseguire su questa strada.
📝 Consigli avventurosi
La tappa da Auzet ad Authon ha uno sviluppo di 27 chilometri e un dislivello positivo di 1135 metri.
Ho pernottato presso il Gîte des Monges.
🧭 Itinerario
Puoi scaricare la traccia dell’itinerario da Larche a Saint Geniez dalla pagina di Claudio Dutto.
Questo tratto, di cui fa parte la tappa da Auzet ad Authon, è la continuazione del Cammino della Valle Stura di Demonte sul Chemin des vallées de l’Ubaye et de la Blanche fino al congiungimento sulla Via Domitia verso Arles.
Puoi approfondire il percorso, sia a piedi che in bicicletta, grazie alle guide gratuite citate nella descrizione dell’itinerario.