da Seyne ad Auzet: poco oltre Chacherie
Francia

Qualcuno ha un timbro?

Anche la settima tappa del mio pellegrinaggio verso Santiago, da Seyne ad Auzet, inizia baciata dal sole. Le chiese del paese sono ancora chiuse ma ho potuto visitarle ieri pomeriggio.

▶️ Percorso 3D

Lasciato il delizioso albergo in cui ho dormito, salgo verso il borgo perché desidero comunque iniziare la tappa davanti alla cappella dei Domenicani.

Ovviamente da qui devo ridiscendere per un tratto sulla strada appena percorsa ma ci tengo a iniziare ufficialmente la giornata da pellegrina nei pressi di una chiesa quando è possibile.

da Seyne ad Auzet sui sentieri montani
sui sentieri montani

Da Seyne ad Auzet: dalla campagna alla montagna

I primi chilometri sono piacevolmente pianeggianti e attraversano la campagna. Sono ottimi come riscaldamento per le successive salite che mi fanno apprezzare gli spettacolari panorami montani dell’Alta Provenza.

I boschi, i sentieri e le tacche biancorosse mi sono famigliari anche se è la prima volta che cammino in questo luogo. Anche oggi seguo in parte il tracciato del GR®69 La Routo®. Vedo Seyne sempre più lontana e la ringrazio per l’accoglienza ricevuta.

A un tratto gli alberi finiscono e mi ritrovo tra i prati. Alcuni escursionisti stanno prendendo il sole accanto alla croce vicina alla prima casa di Charcherie. Svolto a destra e, settanta metri più avanti, abbandono il sentiero principale girando a destra verso Verdaches.

da Seyne ad Auzet: poco oltre Chacherie
poco oltre Chacherie

Da Seyne ad Auzet: discesa e salita

Quando cammino sui sentieri del GR®69 La Routo® sono sicura di trovarci indicazioni regolari per orientarmi al meglio. Attraverso una manciata di guadi ma sono fattibili. Li sfrutto per lavare via la polvere dalle scarpe.

Una staccionata e un’altra barriera da richiudere delimitano chiaramente il tratto su cui camminare. Presso la Cabane des Boeufs la sterrata da seguire è bella ampia e la seguo senza esitazione fino a Verdaches.

Qui trovo un curioso edificio che racchiude in sé la chiesa (chiusa), il municipio, il forno e la toilette pubblica. Riempita la borraccia d’acqua alla fontana, m’incammino su per la salita a cui fa seguito una discesa. Attraversato il ruscello devo invece cimentarmi con un ripido pendio e poi ancora su, sempre più su.

cappella di Saint-Jean-Baptiste a Verdaches
cappella di Saint-Jean-Baptiste a Verdaches

Da Seyne ad Auzet sotto la pioggia

Nel frattempo le nubi cariche di pioggia si radunano per aspettarmi. Mi consentono perlomeno di affrontare in sicurezza la discesa lungo il sentiero. Inizia a piovere a una manciata di chilometri dalla fine della tappa.

Arrivata ad Auzet e adocchiato un campanile, faccio ancora una breve salita per raggiungere la cappella di Saint-André. È semiaperta ovvero un cancello impedisce di accedere ma posso comunque vederne l’interno e ringraziare Maria Santissima per avermi accompagnata sin qui.

Ridiscendo la stradina e risalgo sul lato opposto per raggiungere il luogo in cui trascorrerò la notte. Qui scopro che in questo borgo nessuno ha un timbro. Per me è un dramma ma oggi il municipio è aperto e lo è solo due giorni alla settimana!

Dovrebbe chiudere di lì a cinque minuti ma chi mi ospita telefona spiegando la mia situazione e le due impiegate mi aspettano. Vengo accompagnata là in auto. Le due donne ascoltano con curiosità i dettagli del mio pellegrinaggio da Sant’Anna di Vinadio a Santiago. Il timbro che viene apposto sulla mia credenziale è davvero super.

Esco dal municipio con le lacrime agli occhi. Di gioia.

fontana a Verdaches
fontana a Verdaches

📝 Consigli avventurosi

La tappa da Seyne ad Auzet ha uno sviluppo di 18,62 chilometri e un dislivello positivo di 620 metri. Si svolge in parte sui sentieri del GR®69 La Routo®.

Il municipio di Auzet è aperto solo il martedì e il giovedì.

Ho pernottato presso l’affittacamare Au Diapason ad Auzet, in una casa nel cuore di un ambiente montano incantevole.

Per cena ti consiglio l’ottimo burger preparato nel Bar di Auzet.

🧭 Itinerario

Puoi scaricare la traccia dell’itinerario da Larche a Saint Geniez dalla pagina di Claudio Dutto.

Questo tratto, di cui fa parte la tappa da Seyne ad Auzet, è la continuazione del Cammino della Valle Stura di Demonte sul Chemin des vallées de l’Ubaye et de la Blanche fino al congiungimento sulla Via Domitia verso Arles.

Puoi approfondire il percorso, sia a piedi che in bicicletta, grazie alle guide gratuite citate nella descrizione dell’itinerario.

📽️ Vlog

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *