L'esperienza del trekking in Finlandia è arricchita da paesaggi spettacolari
Finlandia

Trekking in Finlandia: i percorsi da non perdere

La Finlandia è il Paese ideale per chi ama le avventure nella natura. Dal punto di vista paesaggistico c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Infatti c’è la parte nord, che è vicina all’Artico e alla tundra tipica della Lapponia. A sud si trova il Mar Baltico, che è ricchissimo di isole. Ad est si può andare al confine con la Russia, per scoprire i laghi e le foreste boreali. La Finlandia è ottima per chi vuole cercare paesaggi mozzafiato, per fare escursioni e per dedicarsi al trekking. Ma proprio a proposito di trekking, vediamo quali sono i migliori sentieri da percorrere.

Le opportunità per raggiungere la Finlandia

L’esplorazione dei percorsi di trekking in Finlandia è un’avventura indimenticabile che consente di immergersi nella natura selvaggia e incontaminata del Nord Europa. Tuttavia, rispetto ad altre destinazioni più accessibili, la Finlandia può presentare alcune sfide logistiche. La sua posizione geografica periferica comporta una maggiore complessità a raggiungerla, soprattutto per i viaggiatori provenienti dall’Italia.

I collegamenti aerei per la Finlandia – salvo che non si abbia in mente di prendere un aereo privato a noleggio (l’agenzia Fast Private Jet fornisce lumi al riguardo nel suo sito) – non sono frequenti e capillari quanto quelli per altri paesi europei più vicini, rendendo necessaria una pianificazione più attenta e anticipata. Tuttavia, nonostante le sfide logistiche, l’esperienza offerta dai paesaggi mozzafiato e dalla natura incontaminata della Finlandia rende sicuramente il viaggio meritevole di ogni sforzo logistico.

Il sentiero di Karhunkierros

La Finlandia presenta tanti sentieri stupendi. Per esempio, tra questi c’è quello di Karhunkierros, che significa Anello dell’Orso. È lungo 12 chilometri e occorrono circa 6 ore per percorrerlo tutto. Presenta paesaggi fantastici e davvero incredibili, anche perché alcuni fanno parte di un parco nazionale molto famoso. È l’ideale per restare lontano dal caos e per chi ama la solitudine. Ci sono comunque anche rapide, fiumi che scorrono impetuosamente, canyon, scogliere molto ripide e foreste boreali.

L'esperienza del trekking in Finlandia è arricchita da paesaggi spettacolari
Foto di SaiKrishna Saketh Yellapragada su Unsplash

La Via dell’acqua di Sant’Olav

Fra gli altri sentieri bisogna ricordare Via d’acqua di Sant’Olav. Per percorrere tutto il sentiero in maniera completa occorrerebbero 4 o 5 giorni, perché si tratta di 106 chilometri. Si può fare però un percorso più breve, di 18 chilometri, che dura 8 ore. Questo sentiero è ideale per conoscere più da vicino la cultura locale della Finlandia. Il sentiero prende le mosse da un’antica via di pellegrinaggio. Sant’Olav era un guerriero e un re vichingo che è vissuto nell’XI secolo. Si inizia fuori città e poi si arriva nell’arcipelago di Turku.

Il sentiero di Pohjantikan Kierros

La lunghezza del percorso è di circa 3,7 chilometri, che si possono effettuare in 2 ore circa. È un sentiero più facile rispetto agli altri e che consente di passeggiare senza stress. È situato all’interno di un piccolo parco nazionale e non presenta dislivelli o terreni difficili.

Il sentiero di Saana Fell

La lunghezza del percorso è di 8 chilometri, che corrispondono a circa 4 ore. È possibile ammirare dei paesaggi mozzafiato, fino ad arrivare al confine con la Lapponia del Nord. Questo sentiero è noto per essere anche uno dei punti più alti del Paese, visto che si trova a più di 1.000 metri sul livello del mare.

Il Parco Nazionale di Seitseminem

Si può fare anche una passeggiata nel cuore di Seitseminem, un parco nazionale della Finlandia. In questo caso in 1 ora si percorrono circa 1,8 chilometri. Il parco di cui si sta parlando è ricco di rigogliose foreste boreali. È un sentiero comunque facile, che si snoda tra vari tipi di alberi, come, per esempio, gli abeti rossi, i pini e i pioppi. Un luogo che consente di rigenerarsi nel contatto con la natura

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *