La street art di Olbia mi sorprende per l’accuratezza dei dettagli e, in alcuni casi, per l’utilizzo di materiali recuperati in loco. La città è ricca di murales realizzati da giovani artisti emergenti e da alcuni maestri dell’arte di strada.
La vacanza in Sardegna, che racconto in dettaglio nel post Mare, pizza e…, mi offre l’opportunità di esplorare ampiamente le vie di Olbia. Le vie più colorate sono a portata di mano. Le raggiungo con una rilassante passeggiata.
Vuoi scoprire anche tu quali sono?
Street art a Olbia: dove?
In Piazza Mercato, a due passi dal Corso Umberto I e dalla stazione ferroviaria, in una zona molto amata ma in stato di semi-abbandono, trovo ovviamente l’opera più famosa. Si tratta di un murale di Buff Monster, un artista hawaiano trapiantato a New York.
Incamminandomi verso la stazione ferroviaria di Olbia, prima del ristorante Dolce Acqua, incontro quindi un arco che introduce al Piazzale Amucano. Per farla breve qui si è svolto un evento che ha portato alla realizzazione di vari murales e il risultato è tuttora davanti ai nostri occhi.
In Vicolo della Refezione, una traversa di Corso Umberto I, è quindi presente il contributo artistico di Mozok, nome d’arte del pittore olbiese Roberto Mazzullo. In un’opera un veliero è ormeggiato al Molo Brin e, sullo sfondo, si riconosce il Museo Archeologico. Un’altra opera ci mostra invece pescatori di cozze al porto.
Via Nanni Alessandro è invece una nuova galleria di artisti olbiesi. Da qui alla stazione ferroviaria sono presenti opere dedicate al tema della sostenibilità ambientale e alcune di esse sono realizzate con materiali recuperati dalle strade.
📝 Consigli avventurosi
La street art di Olbia permette di ammirare una vera e propria galleria d’arte all’aperto. È lodevole l’intenzione di recuperare parti urbane semi-abbandonate per rendere la città più bella sia da vedere che da vivere.
Alla scoperta di altre avventure in Sardegna!
Da grande appassionata di street art mi fa piacere scoprire che anche ad Olbia è possibile trovare un museo a cielo aperto! Spero di poterlo aggiungere presto tra le mie tappe dedicate alla street art!
E’ stata una piacevole sorpresa anche per me!
Sai che non ho mai visitato Olbia? Sempre di passaggio quando vado in Sardegna, ma non mi sono mai soffermata su questa cittadina. Mi piace questo aspetto contemporaneo che tinge i vicoli di arte; del resto la Sardegna non è nuova ai murales
Spesso il porto o l’aeroporto in cui si arriva sono appunto solo una tappa di passaggio. Nel mio caso ho voluto renderla parte integrante del viaggio.
Mi sto tanto appassionando alla street art e leggere il tuo articolo e vedere le tue foto mi è piaciuto moltissimo
Mi piace che alcuni angoli delle città grazie alla street art indossino nuovi colori e significati.