street art a Olbia
Sardegna

Street art a Olbia

Durante la mia vacanza a Olbia, che racconto in dettaglio nel post Mare, pizza e…, ho modo di esplorare ampiamente la città. Scopro quindi che è ricca di murales realizzati da giovani artisti emergenti e da alcuni maestri dell’arte di strada. La street art a Olbia mi sorprende per l’accuratezza dei dettagli e, in alcuni casi, per l’utilizzo di materiali recuperati in loco.

Street art a Olbia: dove?

In Piazza Mercato, a due passi dal Corso Umberto I e dalla stazione ferroviaria, in una zona molto amata ma in stato di semi-abbandono, trovo ovviamente l’opera più famosa. Si tratta di un murale di Buff Monster, un artista hawaiano trapiantato a New York.
murale di Buff Monster in Piazza Mercato a Olbia
murale di Buff Monster in Piazza Mercato
Incamminandomi verso la stazione ferroviaria di Olbia, prima del ristorante Dolce Acqua, incontro quindi un arco che introduce al Piazzale Amucano. Per farla breve qui si è svolto un evento che ha portato alla realizzazione di vari murales e il risultato è tuttora davanti ai nostri occhi.
ingresso al Piazzale Amucano
ingresso al Piazzale Amucano
In Vicolo della Refezione, una traversa di Corso Umberto I, è quindi presente il contributo artistico di Mozok, nome d’arte del pittore olbiese Roberto Mazzullo. In un’opera un veliero è ormeggiato al Molo Brin e, sullo sfondo, si riconosce il Museo Archeologico. Un’altra opera ci mostra invece pescatori di cozze al porto.
Veliero al Molo Brin
Veliero al Molo Brin
Pescatori di cozze al porto
Pescatori di cozze al porto
Via Nanni Alessandro è invece una nuova galleria di artisti olbiesi. Da qui alla stazione ferroviaria sono presenti opere dedicate al tema della sostenibilità ambientale e alcune di esse sono realizzate con materiali recuperati dalle strade.
esempio di utilizzo di materiali recuperati dalle strade
esempio di utilizzo di materiali recuperati dalle strade
street art a Olbia
street art a Olbia
street art a Olbia
street art a Olbia
street art a Olbia
street art a Olbia

Consigliato a…

Gli intellettuali possono ammirare una vera e propria galleria d’arte all’aperto. I camminatori hanno terreno pianeggiante su cui passeggiare. Guarda il foto-diario completo su Facebook Alla scoperta di altre avventure in Sardegna!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

La città di Olbia è ricca di esempi di street art realizzati da giovani artisti emergenti e da alcuni maestri dell'arte di strada. #Sardegna #streetart

7 thoughts on “Street art a Olbia”

  1. Da grande appassionata di street art mi fa piacere scoprire che anche ad Olbia è possibile trovare un museo a cielo aperto! Spero di poterlo aggiungere presto tra le mie tappe dedicate alla street art!

  2. Sai che non ho mai visitato Olbia? Sempre di passaggio quando vado in Sardegna, ma non mi sono mai soffermata su questa cittadina. Mi piace questo aspetto contemporaneo che tinge i vicoli di arte; del resto la Sardegna non è nuova ai murales

Rispondi