da Barcelonnette a Larche su piacevole sentiero
Francia

Sentieri, chiese chiuse e asfalto

Le tappe immediatamente successive del mio pellegrinaggio verso Santiago di Compostela sono più brevi rispetto alla quarta. Questo mi consente di rinforzarmi fisicamente per prepararmi a quelle più lunghe delle prossima settimana. Il quinto giorno copro quindi il tratto da Barcelonnette a Lauzet.

▶️ Percorso 3D

Prima di partire, come consuetudine quando mi è possibile, entro in chiesa per affidare la giornata a chi mi protegge dal Cielo. Quella parrocchiale di Barcelonnette è intitolata a Saint-Pierre-ès-Liens.

A inizio mattinata è deserta e, accompagnata dalla musica di sottofondo, percorro la navata centrale e poi quelle laterali. La bella statua di Sainte Anne proprio sotto alla stazione della Via Crucis col Cireneo mi emoziona particolarmente: è un forte incoraggiamento a proseguire il mio cammino verso Santiago.

interno della chiesa di Saint-Pierre-ès-Liens a Barcelonnette
interno della chiesa di Saint-Pierre-ès-Liens a Barcelonnette

Da Barcelonnette a Larche lungo il fiume Ubaye

Attraverso la città ancora assonnata e, nel giro di pochi minuti, mi trovo a camminare sullo sterrato della Promenade de santé che si sviluppa accanto al fiume Ubaye e a un verdissimo campo da golf.

I rumori della città si allontanano e il mio sguardo si posa dolcemente sul paesaggio che mi circonda. Anche oggi ho il privilegio di partire col sole. Ma sono anche consapevole del fatto che non mi accompagnerà fino alla conclusione della tappa.

Costeggiando il campo da golf svolto a sinistra e cammino a lato del torrente Bachelard. Sbuco quindi sull’asfalto della D908 che seguo per circa trecento metri. Svolto a destra sulla D109 e la seguo per circa cinque chilometri, fino a Les Thuiles.

Alla mia destra, poco distante, il fiume Ubaye scorre vigoroso.

da Barcelonnette a Lauzet costeggiando il campo da golf
costeggiando il campo da golf a Barcelonnette

Da Barcelonnette a Larche all’ombra del bosco

Proseguo all’ombra del bosco e, dopo alcuni minuti, l’asfalto cede il posto a una piacevole pista forestale particolarmente apprezzata dalle mountain bike. L’area è attrezzata con panchine, tavoli da picnic, barbecue, fontana e toilette secca. È davvero il luogo perfetto per una pausa.

Raggiungo il borgo di Méolans, un gruppetto di case sovrastato dal campanile Saint Julien di Méolans. Passo accanto alla chiesa di Saint Julien, purtroppo chiusa. Il cimitero invece è accessibile ed entro per pregare per persone che non ho mai conosciuto.

Intanto il cielo si è coperto di nuvole cariche di pioggia. Mi trovo a parlare del meteo e del mio cammino con una donna. Intuisco che affitta camere agli escursionisti ed è abituata a farsi raccontare le loro avventure.

da Barcelonnette a Larche su piacevole sentiero
su piacevole sentiero

Quando il bosco cede il posto all’asfalto…

Riparto e, per un lungo tratto, ho il piacere di seguire il triangolo e i due pallini rossi della Transubayenne VTT, un affascinante itinerario per mountain bike che unisce il Col de Larche al villaggio di Sauze-du-Lac che si affaccia sul lago di Serre-Ponçon.

Gli ultimi tre chilometri sono tutti sul bordo dell’ampia D900. Le automobili sfrecciano veloci accanto a me. Ho tutto il tempo per recitare il secondo rosario della giornata.

Concludo la tappa sotto la pioggia. Esploro brevemente il borgo di Le Lauzet-Ubaye. Sia la chiesa di Saint-Laurent che il vicino museo del Lauzet-Ubaye sono però chiusi.

Entro quindi in albergo e prendo possesso della stanza in cui dormirò stanotte.

chiesa di Saint Julien a Méolans
chiesa di Saint Julien a Méolans

📝 Consigli avventurosi

La tappa da Barcelonnette a Lauzet ha uno sviluppo di 24,36 chilometri e un dislivello positivo di 645 metri. I primi chilometri si svolgono sui sentieri del GR®69 La Routo®.

Nella costruzione del tuo itinerario, raggiunto il borgo di Méolans, fai le tue valutazioni per decidere se proseguire col tracciato che sto seguendo io oppure camminare ancora per un po’ tra gli affascinanti paesaggi attraversati dal GR®69 La Routo®.

In tal caso potrai concludere la tappa presso l’abbazia di Laverq e ripartire da lì per raggiungere Seyne-les-Alpes da una prospettiva diversa.

Ho pernottato presso Le Relais du Lac a Lauzet.

🧭 Itinerario

Puoi scaricare la traccia dell’itinerario da Larche a Saint Geniez dalla pagina di Claudio Dutto.

Questo tratto, di cui fa parte la tappa da Barcelonnette a Lauzet, è la continuazione del Cammino della Valle Stura di Demonte sul Chemin des vallées de l’Ubaye et de la Blanche fino al congiungimento sulla Via Domitia verso Arles.

Puoi approfondire il percorso, sia a piedi che in bicicletta, grazie alle guide gratuite citate nella descrizione dell’itinerario.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

La tappa da Barcelonnette a Lauzet ha uno sviluppo di 24,36 chilometri e un dislivello positivo di 645 metri.
La tappa da Barcelonnette a Lauzet ha uno sviluppo di 24,36 chilometri e un dislivello positivo di 645 metri.
Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *