Durante il Fam Trip in Finlandia ho visto il tipico paesaggio invernale
Finlandia

Destinazione Finlandia!

Stavolta partiamo per davvero. A stento riesco a crederci. La nostra delegazione di blogger è la prima invitata a scoprire Vuokatti attraverso un esclusivo Fam Trip in Finlandia disegnato appositamente per noi. Il gruppo è stato selezionato per raccontare l’esperienza da punti di vista diversi: sport, outdoor, lifestyle ed enogastronomia. Sono davvero orgogliosa di farne parte.

Questo viaggio per blogger nasce grazie a uno sponsor locale, l’ente del turismo Visit Vuokatti. Ma il motore di questa opportunità è la forza del gruppo. La community delle Travel Blogger Italiane, di cui faccio parte, si muove infatti attivamente per favorire la ripresa del turismo. Il Fam Trip in Finlandia è solo una delle iniziative che stiamo portando avanti.

Vuokatti è una stazione sciistica che sorge nel comune di Sotkamo, nella regione di Kainuu, distretto di Kajaani. Il paesaggio è caratterizzato dai laghi ma anche da colline e fitte foreste. Ovviamente, a metà marzo, è ancora inverno e la neve copre abbondantemente ogni cosa, laghi compresi. Tuttavia sono presenti alcune pozze munite di scalette. I finlandesi amano particolarmente fare il bagno nell’acqua gelata.

Puoi trovare questa e altre tradizioni nel post di Veronica Usanze e curiosità finlandesi che non ti aspetti.

Durante il Fam Trip in Finlandia ho visto il tipico paesaggio invernale
lago ghiacciato

Fam Trip in Finlandia: nei sogni di un’atleta

Il maestro di sci Jussi ci attende davanti al Vuokatti Ski Service, negozio specializzato per lo sci e il ciclismo. Ovviamente appena vedo le biciclette mi si illuminano gli occhi. Ma, oggi, mi cimenterò con uno sport in cui non sono molto ferrata: lo sci di fondo.

Ricevuta l’attrezzatura raggiungiamo la vicina pista per la nostra lezione. La maggior parte di noi è alle prime armi. Ovviamente il mio animo sportivo prende il sopravvento e cerco di assimilare il più velocemente possibile le basi per potermi divertire.

Acquisita la necessaria dimestichezza con gli sci possiamo quindi immetterci sulla pista vera e propria. Ovviamente chi sa già sciare non se lo fa ripetere due volte. Anch’io sono entusiasta e motivata. Mi diverto tantissimo. Jussi tratta ognuna di noi come una vincente. Mi piace molto questo atteggiamento e m’invoglia a superare i miei limiti, a raggiungere obiettivi e superarli.

la mia prima lezione di sci di fondo a Vuokatti, Finlandia
la mia prima lezione di sci di fondo a Vuokatti, Finlandia

A Vuokatti per diventare campioni

Il Fam Trip in Finlandia ci offre l’occasione per ispezionare il primo tunnel al mondo per lo sci di fondo, inaugurato a Vuokatti nel 1998. Sciatori professionisti e dilettanti possono quindi allenarsi nella neve vera anche d’estate. E durante le più fredde giornate invernali in cui la temperatura scende ai -15°C e anche meno. La galleria è lunga 1,2 chilometri e la neve che serve per tenerla in funzione viene abbondantemente stoccata ogni anno.

Se vuoi diventare un campione, Vuokatti è il posto giusto. Il Vuokatti Sport Test Center offre tutta una serie di servizi per testare resistenza e capacità anaerobica. Ma anche prove sulle apparecchiature, test di fitness muscolari e misurazioni InBody per determinare la composizione del tuo corpo.

Grazie alla collaborazione tra Vuokatti Sport e l’unità di tecnologia sportiva della facoltà di scienze dello sport e della salute dell’Università di Jyväskylä gli atleti hanno l’opportunità di utilizzare le attrezzature più recenti. Ad esempio è presente uno dei pochi tapis roulant per skiroll al mondo. Questo strumento permette di testare in modo specifico gli atleti che gareggiano in sci di fondo, combinata nordica e biathlon. I servizi sono disponibili sia per gli atleti olimpici che per quelli amatoriali.

Ski Tunnel di Vuokatti, Finlandia
Ski Tunnel di Vuokatti, Finlandia

Fam Trip in Finlandia: avventure ed emozioni

L’aurora boreale è un fenomeno luminoso naturale osservabile nei cieli dell’emisfero settentrionale del nostro pianeta. Tecnicamente è generata dall’interazione tra le particelle cariche provenienti dal Sole e le molecole di gas dell’atmosfera terrestre. Ciò produce energia sotto forma di luce visibile. Ogni interazione origina un singolo flash e miliardi di questi in sequenza provocano l’effetto di una tenda di luce che danza nel cielo.

Uno dei nostri desideri più intimi è vederne una dal vero. Tuttavia, trattandosi di un fenomeno naturale che si presenta a suo piacimento, bisogna essere perseveranti per riuscirci. A nostra disposizione abbiamo un’app piuttosto precisa che c’invia notifiche nel momento in cui le condizioni sono ideali. La nostra guida Aija ci spiega che, per essere quasi certi di vederla, la percentuale dev’essere al 25%.

Dopo cena, con una percentuale ancora bassa, usciamo per una passeggiata alla ricerca di un punto ottimale in cui aspettarla. Ma è troppo presto, non è nemmeno detto che stasera si presenti. Torniamo in albergo e mi addormento. Ore dopo leggo i messaggi notturni di chi è restato sveglio. Ricevuta la notifica e avvisato il gruppo con un messaggio, alcune di noi sono di nuovo uscite dall’albergo. La loro determinazione è stata premiata. Sono felice per loro.

Puoi trovare tutti i dettagli di questa notte magica nel post di Arianna Vedere l’aurora boreale a Vuokatti in Finlandia.

Intorno al fuoco, di notte

Il momento migliore per andare alla ricerca dell’aurora boreale è dopo il crepuscolo. Lo facciamo insieme alle guide di Vuokatti Safaris. Indossate le ciaspole e la torcia frontale, facciamo alcuni minuti di stretching. Quindi ci avviamo silenziosamente nel bosco. È ancora giorno.

La guida c’illustra le peculiarità del bosco che stiamo attraversando. Tra gli animali che si possono incontrare c’è anche il wolverine, ovvero il ghiottone. L’itinerario è breve e lineare. All’improvviso la vegetazione si apre davanti ai nostri occhi e possiamo assistere a un bellissimo tramonto. Accanto al punto panoramico c’è una casetta. Entriamo e, stringendoci un po’, ci sediamo tutti intorno al fuoco.

Lo staff di Vuokatti Safaris ha preparato per noi salsicce e succo di mirtillo caldo. Il tempo sembra fermarsi all’interno di quella capanna. Giunge però il momento di rimetterci in marcia. A un tratto la guida ci spiega che, per stasera, le probabilità di avvistare l’aurora boreale sono basse. Forse miglioreranno dopo le ventitre.

Dopo cena usciamo alla ricerca di un punto d’osservazione adatto. L’app però ha una percentuale bassa e rientriamo in albergo. Mi butto sul letto con l’abbigliamento da neve. Spero in una notifica dell’app ma la percentuale non accenna a salire. Tuttavia la natura finlandese ha saputo regalarmi paesaggi ed emozioni magici che porterò per sempre nel cuore.

ciaspolata serale
la nostra ciaspolata serale inizia da qui

In slitta con gli husky

L’ultimo giorno di permanenza a Vuokatti inizia con un’attività per me nuova: la corsa sulla slitta trainata dagli husky. Il pullman a nostra disposizione ci porta presso l’allevamento gestito da Vuokatti Safaris. I cani sono molto eccitati e, prima di conoscerli da vicino, apprendiamo le nozioni di base per poter condurre la slitta in sicurezza. Tuttavia io decido sin da subito di voler vivere l’esperienza solamente da passeggera.

Nel momento della partenza lo spirito competitivo dei cani prende il sopravvento. La slitta scivola velocemente sulla neve. L’aria fredda mi sferza il viso ma sono ben protetta. Guardo dritto davanti a me e vedo solo tanti cani felici di poter correre un po’. A metà percorso ci fermiamo. Io resto saldamente seduta al mio posto e apprezzo lo splendido paesaggio invernale che attraversiamo.

Rientrati all’allevamento possiamo finalmente coccolare i nostri nuovi amici. Andiamo anche a conoscere gli altri cani, in tutto sono quasi cento. Qui vengono cresciuti in modo che siano giocosi. E felici. Vorrei salutarli tutti ma alcuni sono più timidi e stanno in disparte, proprio come le persone. Tra di loro ci sono dei campioni e uno di questi era proprio il leader della nostra slitta!

in slitta con gli husky
in slitta con gli husky

Fam Trip in Finlandia: un’avventura in ottima compagnia

Ho detto che il motore del Fam Trip in Finlandia è la forza del gruppo. Vi presento quindi una ad una le mie fantastiche compagne di viaggio e i loro blog che vi consiglio di seguire:

la delegazione di Travel Blogger Italiane sul lago ghiacciato a Vuokatti in occasione del Fam Trip in Finlandia
la delegazione di Travel Blogger Italiane sul lago ghiacciato a Vuokatti

📝 Consigli avventurosi

Se ami la vita all’aria aperta, sicuramente ti troverai a tuo agio in Finlandia.

Il mese più freddo è gennaio con temperature medie di -5°C nelle zone meridionali e costiere e di -15°C in quelle più settentrionali. Le temperature minime possono anche toccare i -30°C nelle zone interne centro-settentrionali.

Grazie ai viaggi firmati Travel Blogger Italiane puoi partire anche tu per Vuokatti, in Finlandia. La parte organizzativa è gestita da Valeria Salvai, travel designer affiliata all’agenzia Racconti di Viaggio. Questo significa che avrai la stessa tutela di quando acquisti un viaggio in agenzia. Le proposte di viaggio sono attive tutto l’anno per permetterti di sfruttare al meglio le tue ferie lavorative e assecondare il piacere della scoperta in ogni stagione. Collegati alla pagina ufficiale per prenotare il tuo viaggio firmato Travel Blogger Italiane!

Alla scoperta di altre avventure in Finlandia!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

21 thoughts on “Destinazione Finlandia!”

  1. È stata davvero una bellissima esperienza, abbiamo visto tanto, conosciuto un magico paese ma alla riuscita del tutto ha contribuito anche il gruppo. Davvero una bella community ricca di voglia di fare e vedere

    1. Sono davvero orgogliosa di far parte di questa fantastica community. Questa bella esperienza era proprio quello di cui avevo bisogno in questo momento.

  2. Sto leggendo proprio ora i resoconti di chi ha partecipato al viaggio: che bella esperienza! Purtroppo della Finlandia conosco solo Helsinki ma ho in mente di tornare, soprattutto per la possibilità di vedere l’aurora boreale. Anche a me è successo anni fa (in Norvegia, però) di andare nel posto giusto nel periodo giusto ma di non avere la fortuna di vederla!

    1. Diciamo che ho un po’ di motivi per tornare in Finlandia, primo tra tutti l’amore incondizionato per questa terra che sa rendermi felice.

    1. Mai avrei immaginato che lo sci di fondo mi sarebbe piaciuto così tanto. Sono contenta di aver avuto l’opportunità di effettuare a Vuokatti la mia prima lezione.

  3. Un viaggio meraviglioso ed indimenticabile, un sogno che si è avverato! Sono davvero felice e orgogliosa di aver partecipato. Vuokatti poi è una meta perfetta per chi ama gli sport all’aria aperta!

  4. Non sono assolutamente sportiva quindi non ho potuto condividere il tuo entusiasmo per le attrezzature all’avanguardia. L’ho fatto per tutto il resto, la neve, il camino, gli husky e anche la (mancata) aurora boreale. Un viaggio intenso e magico

    1. Intenso e magico riassume perfettamente ciò che è stato il viaggio in Finlandia con le Travel Blogger Italiane. Un’esperienza che porterò per sempre nel mio cuore.

  5. La Finlandia deve essere una destinazione davvero strepitosa, non ti nascondo che mi piacerebbe molto andarci; l’unica cosa che mi spaventa un pò è il freddo, semmai dovessi organizzare ci andrei d’estate!

    1. A marzo le temperature erano analoghe alle nostre del nord Italia. A gennaio invece il discorso sarebbe stato un po’ più freddo ma, causa pandemia, abbiamo dovuto appunto posticipare il viaggio di qualche settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *