le piste da sci per le tue vacanze nella neve a Vuokatti
Finlandia

Nella neve di Vuokatti

Il coloratissimo piccolo aereo della Danish Air Transport sorvola e si addentra nella regione del Kainuu. Gli infiniti spazi innevati sono punteggiati dalle foreste. Le procedure di atterraggio sono già cominciate e presto ci troviamo sull’asfalto. Solo noi, il piccolo aeroporto di Kajaani e la neve. In appena tre giorni faremo un po’ di esperienza con le attività all’aperto che rendono memorabili le vacanze nella neve a Vuokatti.

Il Fam Trip in Finlandia con le Travel Blogger Italiane entra nel vivo. Il ricco programma di attività che ci attende è solo un antipasto di tutto ciò che si può fare una volta arrivati qui. Con un po’ di fantasia riusciamo a ritagliarci anche alcuni spazi da interpretare liberamente. È la mia prima volta in Finlandia. E non sarà l’ultima.

Mi trovo a fare per la prima volta parecchie cose. E come me anche le altre blogger. Ti consiglio di leggere il post di Cristina Finlandia, il viaggio delle “prime volte” per scoprire cosa non avevamo mai fatto prima d’ora.

durante le vacanze nella neve a Vuokatti presta attenzione quando cammini sulla pista di sci di fondo
attenzione!

Vacanze nella neve a Vuokatti per chi scia

Vuokatti è una stazione sciistica finlandese nel comune di Sotkamo. È specializzata nello sci nordico, ovvero l’insieme di tutte quelle discipline in cui non è possibile fissare il tallone dello scarpone allo sci stesso. Come lo sci di fondo.

È il posto ideale in cui effettuare la mia prima lezione, ovviamente in inglese. Il maestro di sci Jussi accompagna alle parole i gesti tecnici da compiere. Ce li spiega accuratamente. E poi ce li fa mettere in pratica. Ognuno di noi ha una corsia a disposizione in cui andare avanti e indietro.

Una volta imparati i rudimenti dello sci di fondo possiamo spostarci sulla pista vera. A questo punto si aprono infinite opportunità di esplorazione visto che ci sono 150 chilometri di piste preparate. Probabilmente, se vivessi qui stabilmente, praticherei questo sport invernale con regolarità anche solo per spostarmi sul territorio.

Grazie all’apertura del primo tunnel al mondo per lo sci di fondo, inaugurato nel 1998, puoi allenarti tutto l’anno. Quest’opportunità vale sia per gli atleti professionisti che per quelli amatoriali.

Il comprensorio sciistico di Vuokatti, per gli amanti della discesa, ha 10,8 chilometri di piste e sette impianti di risalita per sci e snowboard. I maestri di sci della scuola locale sono pronti a iniziarti anche a queste discipline. Transitando a piedi alla base della collina noto con piacere i numerosi bambini in coda pronti per la loro sciata.

le piste da sci per le tue vacanze nella neve a Vuokatti

E chi non scia?

Le vacanze nella neve a Vuokatti offrono tante opportunità anche a chi non scia. Sullo stesso tracciato della pista di fondo, avendo l’accortezza di non danneggiarne i binari, puoi ciaspolare o, più semplicemente, fare una passeggiata. L’albergo che ci ospita questa sera è proprio sulle piste da sci e, non molto distante, il sentiero Eino Leino è una tentazione a cui è difficile resistere.

Cogliendo al volo un paio d’ore di libertà, io e una manciata di altre blogger puntiamo verso il segnavia più vicino. L’app Locus Map 4, su cui ho preventivamente scaricato la traccia, ci guida con precisione. È con emozione che mi fermo in contemplazione del primo segnavia finlandese incontrato sul mio cammino. Il trekking completo sarebbe di sette chilometri ma oggi possiamo percorrerne solo un pezzettino.

Tuttavia, al bivio successivo, visto che il tracciato costeggia la ripida pista da sci, lo abbandoniamo e cerchiamo un terreno più tranquillo su cui camminare. Imbocchiamo un’ampia pista di fondo e la percorriamo per un po’. Calpestare per la prima volta la neve finlandese nei boschi di Vuokatti addolcisce la mia anima tormentata.

Travel Blogger Italiane a Vuokatti in Finlandia
la nostra prima passeggiata nella neve finlandese (foto di Cristina @_vidoiltiro)

Vacanze nella neve a Vuokatti con bambini

Anche i bambini dai 4 ai 10 anni hanno un comprensorio e una scuola di sci tutta per loro. Insieme al simpatico coniglietto Werneri imparano ad essere piccoli sciatori indipendenti e versatili. Attraverso il gioco imparano anche regole fondamentali per sciare sicuri sulle piste di Vuokatti (e di tutto il mondo).

E i bambini che non sciano?

Rientrando dalla passeggiata di cui sopra, io e altre due blogger ci attardiamo per scattare un po’ di foto. A un tratto c’imbattiamo quindi in una deserta pista di snowtubing. Le ciambelle abbandonate sono davvero invitanti e non resistiamo alla tentazione di provarle.

Se fuori fa brutto o è troppo freddo la giornata può tranquillamente proseguire all’interno del Superpark Vuokatti. Per pranzo è doverosa una tappa al sostanzioso buffet in cui servirsi da soli. Quando hai finito sparecchia, porta tutto in cucina e metti ogni cosa nel relativo cestello della lavastoviglie.

Ora è il momento giusto per tuffarti nelle tantissime attività proposte all’interno della struttura. Queste sono suddivise in varie aree: avventura, arena di gioco e sala stile libero. Visita il sito ufficiale per scoprirle tutte e acquistare i biglietti.

durante le tue vacanze nella neve a Vuokatti puoi anche cimentarti con lo snowtubing
snowtubing a Vuokatti

Vacanze nella neve a Vuokatti: avventure con Vuokatti Safaris

Per rendere memorabili le tue vacanze nella neve a Vuokatti puoi acquistare uno o più dei servizi offerti da Vuokatti Safaris. Oltre ai safari in motoslitta e alle battute di pesca sul ghiaccio puoi vivere esperienze uniche che possono capitarti solo al nord.

Nel post introduttivo al Fam Trip in Finlandia con le Travel Blogger Italiane ti ho già raccontato della mia esperienza di passeggera su una slitta trainata dagli husky. E anche della ciaspolata notturna fatta in una serata in cui l’aurora boreale proprio non voleva saperne di mostrarsi a noi.

Queste esperienze, già di per sé emozionanti, si arricchiscono con la conoscenza di tradizioni e abitudini del popolo finlandese che diventano subito parte di noi.

ciaspolata serale in Finlandia

Hai già provato queste attività nella neve? Raccontamele nei commenti, sono curiosa di sapere qual è la tua preferita.

📝 Consigli avventurosi

Prenota le attività prima di partire per avere la certezza che ci siano ancora posti disponibili.

Grazie ai viaggi firmati Travel Blogger Italiane puoi partire anche tu per Vuokatti, in Finlandia. La parte organizzativa è gestita da Valeria Salvai, travel designer affiliata all’agenzia Racconti di Viaggio. Questo significa che avrai la stessa tutela di quando acquisti un viaggio in agenzia. Le proposte di viaggio sono attive tutto l’anno per permetterti di sfruttare al meglio le tue ferie lavorative e assecondare il piacere della scoperta in ogni stagione. Collegati alla pagina ufficiale per prenotare il tuo viaggio firmato Travel Blogger Italiane!

Alla scoperta di altre avventure in Finlandia!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

30 thoughts on “Nella neve di Vuokatti”

  1. Quella che avete vissuto è un’esperienza davvero incredibile . Ormai siete delle vere e proprie avventuriere . Complimenti a te, Nadia, e all’intera comitiva ☺️

    1. Grazie mille Libera. Per me era il primo Fam Trip ed è stata un’esperienza indimenticabile che calza alla perfezione col mio spirito avventuriero.

    1. È uno degli aspetti più affascinanti della zona. Con un contesto ambientale così anche chi non scia si appassiona se ha un minimo di predisposizione.

  2. Non scio, non amo la neve e soffro terribilmente il freddo. Ma a questo fam trip mi sarei unita volentieri… avete fatto un esperienza straordinaria.

    1. Ti auguro di avere l’opportunità di partecipare a uno dei prossimi Fam Trip delle Travel Blogger Italiane. Viaggiare insieme a persone che condividono la tua stessa passione rende l’esperienza ancora più piacevole.

  3. Vi ho seguito con tanto entusiasmo ed il giusto pizzico d’invidia. Mi sarebbe tanto piaciuto essere con voi a Vuokatti, conoscervi e vivere questo paradiso innevato insieme a voi!

    1. Anche per me era la prima lezione di sci di fondo. E se proprio non ti va di sciare ci sono un sacco di altre attività con cui riempire la giornata.

    1. La cosa che mi ha sorpresa di più è stata rendermi conto che, anche se era la prima volta che c’incontravamo di persona, era come se ci conoscessimo da sempre. Davvero un bellissimo gruppo!

  4. Ho seguito con trepidazione il vostro viaggio a Vuokatti e mi avete fatto innamorare anche della Finlandia! Purtroppo sarà dura per me poterci andare durante il periodo dell’aurora, vedremo come poter organizzare al meglio!

    1. Io ero innamorata della Finlandia ancora prima di partire. Sono contenta di essere stata selezionata per questa bellissima esperienza.

    1. È stata una sorpresa anche per me trovarmi subito in perfetta sintonia con le altre blogger. Come se ci conoscessimo da sempre ma era la prima volta che c’incontravamo.

  5. Vi ho seguito volentieri sui social e mi ha fatto piacere rileggere del tour qui. Non mi ispirano granché i paesi nordici, però alcune esperienze, tipo quella con i cani da slitta, le proverei volentieri 🙂

    1. È bello sentire l’entusiasmo dei followers che s’interessano alle nostre trasferte. A forza di parlarne rivivo il viaggio all’infinito. Grazie!

  6. Vuokatti si è davvero rivelato un paradiso per le attività outdoor, ciaspolare e sciare sono state le mie attività preferite, in un contesto così è tutto uno spettacolo

  7. È stato meraviglioso praticare tutte quelle attività sulla neve! Vuokatti è davvero una meta da sogno per chi ama gli sport outdoor invernali e la vita a contatto con la natura.

    1. A Vuokatti gli sport outdoor invernali possono esprimere tutto il loro potenziale in un ambiente pulito. Il contatto con la natura sempre presente mi piace moltissimo.

  8. Vuokatti offre veramente tante possibilità di sport. Quello che non mi sarei mai aspettata è la presenza di piste da sci da discesa ed invece sull’unica collina di Vuokatti sono riusciti a costruire un comprensorio sciistico che permette di divertirsi sia con gli sci che con lo snowboard e per tutti dai grandi ai più piccoli.

    1. È vero, tu pensi che sia tutto pianeggiante e invece ti trovi anche le piste da discesa. Pur non praticando questo sport apprezzo molto che a Vuokatti siano attrezzati per accontentare tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *