Taccuino

Girotondo intorno a noi

Una storia non è solo una sequenza di fatti che accadono sotto agli occhi dell’attento lettore. L’ambientazione ha un ruolo fondamentale per farci sognare e, magari, stimolarci a visitare di persona quegli stessi posti. Girotondo intorno a noi è un viaggio immaginario che si svolge nei posti che frequento abitualmente tra Ceva e Mondovì. Sfogliamolo insieme!

Girotondo intorno a noi

La storia è strutturata come una partita di pallapugno, un gioco tipico della zona che diventa il simbolo della vita di ragazzi e ragazze di provincia che iniziano a vivere, a scoprire, a soffrire…

un gioco che diventa metafora della vita

Prima di tutto si posizionano le cacce cioè si fissano gli obiettivi e poi si cerca di raggiungerli. I personaggi si trovano, metaforicamente, a salire e scendere le scale del destino totalmente ignari di ciò che succederà agli altri ma anche a loro stessi.

Girotondo intorno a noi: una partita al 21° gioco

Per farla breve, nella pallapugno, c’è sempre un vincitore ed è la squadra che totalizza per prima undici giochi. Le mie partite preferite sono quelle che terminano 11-10 o 10-11, per l’appunto il fatidico ventunesimo gioco. Il lato affascinante di questo meccanismo è che, fino alla fine, non puoi sapere con certezza chi trionferà.

Girotondo intorno a noi

Ho scritto questo romanzo tra il 2009 e il 2012. Tra le pagine si scorgono i posti che conosco com’erano all’epoca. Alcune feste e manifestazioni scandiscono il corso degli eventi. Un po’ di cose nel frattempo sono mutate per essere al passo coi tempi. Ma, in questo 2020 in cui tutto è diverso da com’è sempre stato, è ancora più suggestivo rievocare la Cerveza Fest di Ceva nei suoi anni migliori.

Girotondo intorno a noi

Qualunque cosa fai, falla col cuore.
Nadia Meriggio

vita di ragazzi di provincia

Le copie cartacee vengono stampate al momento dell’ordine su Youcanprint, il sito a cui mi sono appoggiata per realizzarle in autopubblicazione. Gli ebook sono disponibili su Amazon in formato Kindle e su Youcanprint in formato PDF. Buona lettura e, se volete scoprire qualche notizia in più su di me, fate un salto alla pagina Chi sono!

Girotondo intorno a noi

📌 Salva questo articolo su Pinterest

9 thoughts on “Girotondo intorno a noi”

          1. Colgo l’occasione per dirti che ho appena pubblicato un nuovo post, una sorta di Best of del 2020… spero che ti piaccia! 🙂

Rispondi