Svínafellsjökull è una delle lingue del ghiacciaio Vatnajökull
Islanda

Diamanti e grotte di ghiaccio

Alcune settimane fa sono rientrata da un indimenticabile viaggio in Islanda in cui ho avuto la fortuna di ammirare il ghiacciaio Vatnajökull, uno dei più grandi e spettacolari del mondo. È quindi con emozione che condivido con te le mie impressioni su questa meraviglia naturale che offre scenari mozzafiato e avventure che porterò per sempre nel cuore.

Il ghiacciaio Vatnajökull è il più grande d’Europa e il secondo al mondo per volume e superficie. Si trova nel sud-est dell’Islanda e copre il 10% del territorio nazionale. Sotto la sua spessa coltre di ghiaccio, che raggiunge i 950 metri di spessore massimo, si nascondono sette sistemi vulcanici che possono causare delle eruzioni subglaciali e delle inondazioni improvvise. Il ghiacciaio è in costante ritiro a causa del cambiamento climatico, ma non ad un ritmo allarmante come altri ghiacciai nel mondo.

Ti racconto la mia esperienza di visita al ghiacciaio da tre diverse prospettive: una lingua del ghiacciaio, la Diamond Beach e la laguna glaciale di Jökulsárlón, e la visita guidata alle grotte di ghiaccio. È incredibile come il ghiacciaio cambi forma e colore a seconda della luce e della stagione, e come si possa entrare nel suo cuore blu attraverso le sue spettacolari grotte.

Scopriamo insieme le bellezze e i segreti di questo gigante di ghiaccio!

laguna glaciale di Jökulsárlón
laguna glaciale di Jökulsárlón

Una lingua del ghiacciaio Vatnajökull

La strada asfaltata scorre dritta davanti a noi. Siamo circondati da un suggestivo paesaggio lunare in cui la neve si è già sciolta ma il muschio islandese è ancora dormiente. Infinite recinzioni delimitano con estrema precisione le zone in cui puoi camminare. Anche se la tentazione di scattare fotografie instagrammabili ti divora, devi trattenerti. Nel farlo potresti infatti danneggiare una pianta centenaria.

Coi minivan raggiungiamo un piccolo parcheggio sterrato. Altri visitatori hanno avuto la nostra stessa idea ma c’è posto per tutti. Il vento islandese mi solletica il viso. Pur essendo ormai abituata ai suoi schiaffi improvvisi il primo soffio mi coglie impreparata. Una breve camminata ci conduce alla prima tappa della giornata.

La lingua del ghiacciaio che stiamo visitando si chiama Svínafellsjökull ed è una delle più belle e accessibili del Vatnajökull. Si trova nel Parco Nazionale di Skaftafell, un’area che d’estate si presenta ricca di vegetazione e sentieri escursionistici.

Svínafellsjökull ha una superficie di circa otto chilometri quadrati e una lunghezza di circa dieci chilometri. La sua forma è irregolare e presenta delle creste affilate e delle profonde crepe. Il suo colore varia dal bianco al blu al nero, a seconda della quantità di neve e cenere vulcanica che lo ricopre. La lingua glaciale termina in un lago di acque di fusione che, al momento della mia visita, è ghiacciato. La laguna è circondata da montagne e offre una vista spettacolare sul ghiacciaio e sulle sue crepe e formazioni di ghiaccio.

La laguna Svínafellsjökull è stata usata come location per la serie televisiva Il Trono di Spade. Nonostante questo è meno affollata e turistica rispetto alle altre lagune glaciali dell’Islanda, come Jökulsárlón e Fjallsárlón, e offre un’atmosfera più tranquilla e selvaggia.

Svínafellsjökull è una delle lingue del ghiacciaio Vatnajökull
Svínafellsjökull

Diamond Beach e laguna glaciale di Jökulsárlón

Risaliti sui minivan ci dirigiamo quindi verso la seconda tappa che raggiungiamo dopo un paio d’ore. È il momento perfetto per la pausa pranzo. Estraiamo i paninetti con omelette scomposta e li divoriamo allegramente. Quindi ci apprestiamo ad affrontare nuovamente il vento islandese. Le meraviglie davanti ai miei occhi mi riscaldano il cuore.

La Diamond Beach è una spiaggia di sabbia nera situata di fronte alla laguna glaciale di Jökulsárlón in cui, soprattutto d’estate, puoi ammirare i pezzi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Vatnajökull e galleggiano verso il mare. Questi blocchi di ghiaccio, levigati dalle onde, sembrano dei diamanti che brillano al sole e creano un contrasto spettacolare con il nero della sabbia e il blu dell’oceano. Oggi però fa freddo e i diamanti sono pochissimi. In compenso ci sono molte foche che nuotano nella laguna.

La laguna di Jökulsárlón è una delle attrazioni più famose e spettacolari dell’Islanda. Si tratta di un lago di acqua salata che si forma dall’acqua di fusione del ghiacciaio Breiðamerkurjökull, una lingua del ghiacciaio Vatnajökull. La laguna è piena di iceberg di varie forme e dimensioni, che si staccano dal ghiacciaio e galleggiano verso il mare. Alcuni iceberg sono bianchi, altri blu o neri, a seconda della quantità di aria e cenere vulcanica intrappolata nel ghiaccio.

Diamond Beach
Diamond Beach

Nella grotta di ghiaccio del ghiacciaio Vatnajökull

La giornata ha in serbo per noi altri momenti emozionanti e indimenticabili. Con largo anticipo raggiungiamo quindi la sede di Glacier Adventure, una compagnia specializzata in escursioni glaciali. L’attività che stiamo per svolgere ha un prezzo di 17.550 corone islandesi (circa 120 euro).

Aspettando che arrivi il nostro turno assistiamo con curiosità alla proiezione di un filmato in inglese riguardante il ghiacciaio Vatnajökull. Anche lui, come i colleghi del resto del mondo, si sta lentamente sciogliendo.

All’ora prestabilita saliamo quindi su due super jeep con cui attraversiamo il Parco Nazionale di Vatnajökull. Dopo una mezz’oretta raggiungiamo il parcheggio e, indossato il caschetto, iniziamo la nostra escursione. Camminiamo circa venti minuti in un paesaggio magico in cui siamo circondati da un silenzio rasserenante. Arriviamo a lambire la lingua glaciale di Breidamerkurjokull. È il momento di calzare i ramponcini.

La grotta è caratterizzata da un intenso colore blu, dovuto alla rifrazione della luce sul ghiaccio puro e denso. È accessibile solo nei mesi invernali, quando il ghiaccio è più stabile e sicuro, e cambia continuamente aspetto a causa dei cicli di fusione e congelamento del ghiacciaio.

La bellezza e la forza della natura islandese mi affascinano sempre di più. Ci addentriamo all’interno della grotta e, dopo aver visitato un ambiente ampio e buio, proseguiamo ulteriormente la nostra esplorazione in una sala decisamente più piccola. L’incredibile sfumatura blu del ghiaccio è unica e indimenticabile.

nella grotta di ghiaccio del ghiacciaio Vatnajökull
grotta di ghiaccio

📝 Consigli avventurosi

Il ghiacciaio Vatnajökull e le sue meraviglie sono una delle mete più affascinanti e imperdibili dell’Islanda. Per comprendere pienamente questo ambiente naturale ti suggerisco di affrontarlo da tre diverse prospettive: una lingua del ghiacciaio, la Diamond Beach e la laguna glaciale di Jökulsárlón e, se la stagione lo consente, le grotte di ghiaccio.

Alla scoperta di altre avventure in Islanda!

📽️ Vlog

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *