IllumiNatale 2022, piazza Galimberti
Cuneo a km 0

Un Natale di luce

Dicembre è il mese più magico dell’anno. Un giorno alla volta, prudente ma libera dalle restrizioni che hanno offuscato le festività degli ultimi due anni, mi guardo intorno sempre più incuriosita dalle modalità con cui quest’anno paesi e città intendono accogliere visitatori e turisti. Casualmente mi trovo quindi a Cuneo il giorno dell’inaugurazione delle luminarie natalizie. L’evento, dal suggestivo nome di IllumiNatale, si propone di animare le festività con luci, mercatini e intrattenimento fino all’Epifania.

L’associazione Cuneo Illuminata è nota per aver ideato uno spettacolare evento estivo in occasione della tradizionale processione della Madonna del Carmine. Ho quindi la sensazione di stare per assistere a qualcosa d’incredibile.

Sarà davvero così?

l'albero della vita alimentato a pannelli fotovoltaici in largo Audifreddi
l’albero della vita alimentato a pannelli fotovoltaici in largo Audifreddi

IllumiNatale: Cuneo si accende di luce

Alle 17.30 del giorno 8 dicembre ecco quindi i saluti delle autorità e la presentazione di ciò che sta per accadere. In realtà la giornata ha già offerto mercatini di Natale, la camminata o corsa non competitiva Babbo Run, i giri in carrozza con Babbo Natale, le visite guidate della città a cura di Conitours.

Ho già individuato e sto difendendo la posizione ideale da cui riprendere l’accensione del grande albero di Natale in piazza Galimberti. Tuttavia, visto che l’evento itinerante partirà da un’altra parte della città, seguo le indicazioni degli organizzatori che c’invitano a raggiungere corso Dante.

All’improvviso vedo le gigantesche ruote luminose protagoniste dello spettacolo Color Wheels. Gli artisti della compagnia francese Cie Off, con le loro acrobazie, sono l’anima della grandiosa parata colorata che, percorrendo corso Nizza, trasforma la città in una festa per tutti.

Affianco la parata per un lungo tratto. È bello vedere le luminarie accendersi a mano a mano che l’allegra processione avanza. Poi, quando la folla si fa troppo pressante, m’incammino risoluta verso piazza Galimberti e mi avvicino il più possibile al centro. Non sono esattamente nel punto che avevo stabilito ma subito dietro. È il posto perfetto da cui guardare lo spettacolo.

IllumiNatale 2022: la parata Color Wheels in corso Nizza
la parata Color Wheels in corso Nizza

IllumiNatale: l’accensione del grande albero

Le grandi ruote luminose raggiungono il centro della piazza opportunamente transennato. Qui si uniscono creando una torre altissima. Tutt’intorno è buio e la musica di sottofondo crea le premesse per l’arrampicata dell’acrobata che sale fino al punto più alto.

Qui accende un fumogeno. Un’improvvisa esplosione di coriandoli alla base del grande albero ne anticipa l’accensione. La magia del Natale avvolge piazza Galimberti gremita di persone.

In un’altra parte della città, in largo Audifreddi, brilla un albero più piccolo. È l’albero della vita alimentato a pannelli fotovoltaici. È il simbolo di un Natale all’insegna del risparmio energetico.

IllumiNatale 2022, piazza Galimberti
IllumiNatale 2022, piazza Galimberti

Hai già assistito all’inaugurazione delle luminarie natalizie nella tua città?

📝 Consigli avventurosi

IllumiNatale si svolge a Cuneo dal 1 dicembre 2022 al 8 gennaio 2023.

Consulta il sito ufficiale per scoprire tutti gli intrattenimenti proposti.

Alla scoperta di altre avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

5 thoughts on “Un Natale di luce”

  1. Nella mia città (a Bra) accendono le luci senza tante cerimonie, al punto che purtroppo quasi non me ne accorgo! Sai che pur essendo a quaranta minuti da Cuneo non ho mai assistito a questi eventi dell’8 dicembre. Penso proprio che farò un giro in questi di giorni di vacanza.

    1. Prima di quest’anno nemmeno io avevo assistito agli eventi dell’8 dicembre. Sono contenta di averlo fatto per la prima volta in un contesto a me tanto caro e familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *