Babbo Natale a Massimino (SV)
Liguria

Andiamo da Babbo Natale?

Dicembre è il mese più magico dell’anno. Sempre e comunque. Soprattutto adesso. Dopo due anni trascorsi tra paura, restrizioni e lontananza forzata il mio spirito natalizio è pronto a uscire più autentico che mai. Colgo quindi al volo una bella domenica pomeriggio per andare nel bosco di Babbo Natale a Massimino, in provincia di Savona ma a due passi dal Piemonte.

Il borgo, immerso nei boschi tra Piemonte e Liguria, si trova a circa 60 chilometri da Cuneo e altrettanti da Savona. Per l’occasione si trasforma in un parco a tema natalizio per intrattenere bambini e famiglie desiderosi d’incontrare Babbo Natale e i suoi elfi.

Vestiti pesante e seguimi!

bosco di Babbo Natale a Massimino (SV)
bosco di Babbo Natale a Massimino (dicembre 2022)

Bosco di Babbo Natale a Massimino: il trenino luminoso

Dopo aver risalito la valle Tanaro fino a Bagnasco, svolto in una valle laterale. Alla fine del paese trovo l’ampio parcheggio gratuito in cui lasciare l’auto. Da qui mi restano da percorrere ancora due chilometri e mezzo. Potrei usufruire del trenino a pagamento oppure incamminarmi su per la strada.

Se, come me, intendi coprire questa distanza a piedi di pomeriggio, ti consiglio comunque di acquistare i biglietti del trenino per tornare giù a fine giornata visto che la cassa si trova solo qui. Non vorrai mica correre il rischio di camminare al buio?

Durante la passeggiata incrocio il trenino che scende. Alcuni minuti dopo mi sorpassa risalendo pieno di visitatori. Nel tratto finale del suo percorso attraversa i mercatini di Natale con le eccellenze dell’artigianato locale. La sua corsa termina nel centro del borgo.

Qui ci sono anche le giostre, il Circo Scintillante coi suoi spettacoli pomeridiani e serali, la pista di pattinaggio, la cantina di Babbo Natale con l’immancabile vin brulé e la tisana della nonna. E poi il bar degli elfi per uno spuntino veloce e il ristorante in cui pranzare al caldo.

bosco di Babbo Natale a Massimino (SV)
bosco di Babbo Natale a Massimino (dicembre 2022)

Bosco di Babbo Natale a Massimino: il percorso con animazioni

Senza indugio acquisto il biglietto per andare a trovare Babbo Natale. Lo conosco sin da bambina e non vedo l’ora d’incontrarlo di persona.

Seguendo le frecce m’incammino verso l’inizio del percorso nel bosco. Nel farlo passo accanto ai gonfiabili e alla mitica slitta che, per ragioni di sicurezza, quest’anno non può però volare. Appena sarà buio potrai comunque apprezzare la magia che sprigiona illuminandosi.

Eccomi quindi nel bosco. Oltrepassato l’ufficio postale procedo su un tratto asfaltato pianeggiante, attraverso un ponticello e, insieme agli altri visitatori, faccio la conoscenza del simpatico guardiano del bosco. Entriamo nella sua casetta e c’intrattiene per alcuni minuti.

Riprendo la camminata senza fretta. Non è una gara a chi arriva primo. La cosa più importante di questa bella giornata è sprigionare e assorbire spirito natalizio per averlo sempre nel mio cuore e attorno a me. Tutta quest’energia positiva oltretutto è una risorsa completamente rinnovabile!

Massimino in veste natalizia (dicembre 2023)
Massimino in veste natalizia (dicembre 2023)

L’incontro con Babbo Natale

A un tratto mi trovo in coda per un tempo indefinito. Ogni qualche minuto avanziamo un pochino. C’è chi acquista un cartoccio di caldarroste accanto al sentiero. E chi avanza momentaneamente per prendere vin brulé e poi riaccodarsi ordinatamente.

La musica natalizia si propaga nell’aria, i bambini giocano allegramente, le renne dipinte sui ceppi ci guardano sorridenti. C’è anche chi abbandona la coda rinviando la visita a Babbo Natale a chissà quando. Io resisto. Ovviamente sono equipaggiata per il freddo.

Un simpatico elfo ci ammette quindi alla salitella finale. L’intero percorso ha un dislivello praticamente inesistente ed è percorribile anche col passeggino. La coda dietro di noi svanisce per poi riformarsi. Transito davanti alla postazione del vin brulè.

Dopo due ore di coda finalmente è il mio turno per incontrare Babbo Natale. È il momento più emozionante dell’intera giornata. Ora sono davvero sicura che quest’anno lo spirito natalizio aleggia nell’aria più energico che mai.

Babbo Natale a Massimino (SV)
Babbo Natale a Massimino (dicembre 2022)

Hai già incontrato Babbo Natale? Scrivimelo nei commenti.

📝 Consigli avventurosi

Il bosco di Babbo Natale a Massimino, nel dicembre 2023, ti aspetta dalle 10 alle 18.30 di venerdì 8, sabato 9, domenica10, sabato 16, domenica 17, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24. Il biglietto d’ingresso costa sei euro.

A partire dall’8 dicembre potrai anche fare un volo in mongolfiera!

Nel 2023, inoltre, è arrivato a Massimino un secondo Babbo Natale piuttosto dispettoso. Riuscirai a farlo tornare buono?

L’ingresso ai mercatini di Natale è libero e aperto a tutti.

Consulta la pagina Facebook ufficiale per ulteriori aggiornamenti.

Segui i consigli degli elfi per trascorrere la giornata nel bosco di Babbo Natale: vestiti pesante, sii paziente se c’è da stare un po’ in coda per incontrare Babbo Natale e, soprattutto, porta con te il tuo spirito natalizio!

Alla scoperta di altre avventure in Liguria!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

2 thoughts on “Andiamo da Babbo Natale?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *