le migliori soluzioni per una vacanza estiva a Cortina d'Ampezzo
Taccuino

Le migliori soluzioni per una vacanza estiva

Il periodo estivo è il momento dell’anno in cui gli italiani staccano dalla monotonia quotidiana e prendono le ferie dal lavoro. Puntualmente c’è la domanda di rito in ciascuna famiglia, e ci si chiede dove poter andare in vacanza. L’Italia è un paese ricco di località balneari con spiagge meravigliose e un mare cristallino, ma presenta anche diverse insenature naturali da poter esplorare alla ricerca di quegli angoli di paradiso che trasmettono serenità.

Ecco perché la montagna è altrettanto ricercata, così come il mare; ma c’è persino chi non ama nessuna delle due soluzioni descritte, e a quel punto si opterà per qualcosa di diverso. A tal proposito, di seguito vengono indicate le migliori soluzioni per una vacanza estiva adatta a tutti i gusti.

le migliori soluzioni per una vacanza estiva a Cortina d'Ampezzo
Paesaggio alpino a Cortina d’Ampezzo (photo by Shutterstock)

Le maggiori destinazioni estive

Proprio per la voglia di potersi rilassare stendendosi in spiaggia a prendere il sole e ad ascoltare le onde del mare in sottofondo, in Italia ci sono tantissimi luoghi dove recarsi per poter trovare il benessere ricercato. Dopo diversi mesi occupati a lavorare, le persone non vedono l’ora di poter staccare la spina, e allora una vacanza al mare è quello che ci vuole. Le maggiori destinazioni estive sono diverse tra loro, e principalmente si trovano nel Sud Italia.

La Calabria, per esempio, in estate è nota per l’aumento della densità della popolazione, e questo lo si deve alle sue spiagge che alternano sabbia e ciottoli, e al suo bel mare. Ma i borghi di Tropea e Scalea rappresentano un perfetto mix tra arte e natura, tanto da attirare a sé un gran numero di turisti ogni anno. Tutte queste caratteristiche fanno della Calabria una delle maggiori destinazioni estive.

Trulli ad Alberobello
Trulli ad Alberobello (photo by Shutterstock)

E tra queste c’è sicuramente la Puglia, luogo incantevole dove poter passare dei giorni spensierati; le Maldive del Salento rappresentano una certezza in tal senso, poiché il mare di queste zone è talmente limpido da essere stato associato al Paese asiatico. Per coloro che amano esplorare, non mancano le escursioni tra trulli e borghi dove vigono folklore e tradizioni. Un’altra tra le maggiori destinazioni estive è la Sardegna, isola ben collegata al resto d’Italia e assiduamente frequentata durante i giorni della bella stagione.

Non c’è dubbio, il territorio sardo è ricco di panorami mozzafiato e luoghi dove si stagliano paesaggi fiabeschi; la natura è ancora incontaminata in alcune zone, e il cibo locale è un vanto non da poco per gli abitanti della Sardegna. Non sono da sottovalutare nemmeno le isole che compongono l’arcipelago del Golfo di Napoli: Ischia, Procida e Capri. La prima e la terza in special modo, sono invase da turisti provenienti da ogni parte del mondo poiché sono interessati ai bellissimi edifici colorati, al benessere offerto da certe strutture e dall’azzurro del mare.

Vacanza estiva in famiglia: cosa fare?

Nel caso in cui si debba viaggiare con la famiglia, i bambini difficilmente hanno grande voglia di camminare e di spostarsi tutti i giorni. Ecco perché allo scopo di godersi una vacanza estiva come si deve, è importante scegliere una struttura che permetta ai propri figli di avere a disposizione un proprio svago. Se si opta per un villaggio o per un residence con la formula All Inclusive, sicuramente si andrà incontro ad una estate con i fiocchi. I bambini avranno modo di fare amicizia tra loro, e con gli animatori saranno occupati quotidianamente nello svolgere svariate attività in compagnia dei loro coetanei.

Nel frattempo, i genitori potranno godere dei servizi messi a disposizione da queste strutture moderne, tra cui centri benessere, percorsi Spa, piscine e tanto altro per poter trovare la giusta dose di relax. Tra i luoghi di maggior interesse in tal senso, ci sono sicuramente alcune delle località precedentemente citate e collocate nel Sud Italia, ma non mancano delle strutture ben organizzate nemmeno salendo più su: l’Emilia Romagna e l’Isola d’Elba in Toscana ne sono un grande esempio.

Città vecchia e molo di Portoferraio, isola d'Elba
Città vecchia e molo di Portoferraio, isola d’Elba (photo by Shutterstock)

Vacanza in montagna

Per chi ama esplorare e vivere nel segno dell’avventura, la natura incontaminata della montagna è quello che ci vuole per una vacanza rilassante. Si potrebbe scegliere di svolgere le proprie vacanze in montagna andando alla ricerca di angoli paradisiaci, di grandi laghi nei quali tuffarsi, delle zone dove poter dormire tranquillamente in tenda, e perché no, anche di zone dove poter effettuare delle scalate.

Tra le mete più frequentate c’è Bormio, in Valtellina, dove poter praticare attività sportive in apposite strutture; ma è anche un’occasione per poter esplorare i boschi. San Candido presenta un fascino dolomitico senza pari, e risulta essere un luogo molto tranquillo anche perché si trova nei pressi del Parco Naturale Tre Cime, dove sono presenti delle vette spettacolari. Le Alpi e le Dolomiti presentano numerosi laghi dall’acqua cristallina, situati in angoli da cartolina; un esempio lo è il Lago di Braies. Il cuore delle Alpi è, invece, la Valle d’Aosta.

le migliori soluzioni per una vacanza estiva a Bormio
Bormio (photo by Shutterstock)

Viaggi culturali

L’ultima tra le migliori soluzioni per una vacanza estiva riguarda la possibilità di partire per dei viaggi culturali. Sono tantissime le capitali europee da poter visitare, e tra opere d’arte, gallerie e musei, sono parecchi i punti d’attrazione. Siccome si parla pur sempre del periodo estivo, magari è preferibile evitare di dirigersi in zone dove il clima è simile a quello italiano, come ad esempio la Spagna. Al contrario, potrebbe essere gradita una destinazione dell’Est Europa, poiché non mancano sicuramente capitali fresche e assolutamente interessanti da esplorare: Copenaghen e Stoccolma su tutte. Da non perdere nemmeno Cracovia, perfetta per i mesi di luglio e agosto.

Città vecchia di Stoccolma
Città vecchia di Stoccolma (photo by Shutterstock)
Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *