La mostra itinerante Dinosauri in città fa tappa a Cuneo
Cuneo a km 0

Dinosauri a Cuneo!

È una domenica mattina di giugno. Il meteo piuttosto variabile non mi consente di fare grandi programmi per la giornata. Appena sveglia ho un pensiero fisso nella testa: andare a vedere la mostra didattica Dinosauri in città che, dal 2 al 18 giugno 2023, fa tappa a Cuneo.

Raggiungo quindi il palasport di San Rocco Castagnaretta, uno dei principali impianti sportivi cuneesi. Principalmente è utilizzato per la pallavolo ma capita che ospiti concerti o spettacoli d’intrattenimento. Proprio qui di fronte è stato allestito il grande tendone con l’incredibile esposizione che sto per vedere coi miei occhi.

Nel parcheggio ci sono appena una manciata di automobili ma ne troverò parecchie in più al momento dell’uscita. Arrivare a inizio giornata è sempre una buona idea per poter passeggiare indisturbata tra le attrazioni.

La mostra itinerante Dinosauri in città fa tappa a Cuneo
Triceratopo

Dinosauri in città, un’ora nella preistoria

Acquistato il ticket d’ingresso alla biglietteria della mostra entro nel tendone colorato da cui provengono inequivocabili rumori preistorici.

Mi trovo quindi in una sorta di anticamera, un ambiente accogliente munito di gonfiabili, pista dei cavalcabili ovviamente a tema, area ristoro e gli immancabili gadget per portate a casa un ricordo dell’avventura trascorsa tra i dinosauri di Cuneo.

Attraverso un breve corridoio e mi trovo all’interno dello spazio espositivo vero e proprio. Posso intrattenermi quanto desidero. Indicativamente per dedicare un po’ d’attenzione a tutte le attrazioni e fare alcuni giri dell’intero anello finisco con lo stare lì per circa un’ora.

Famiglie con bambini di varie età sono intente a fare lo stesso. Video, foto, sorrisi e tante risate scandiscono i minuti alla scoperta dell’incredibile mondo giurassico che, per la prima volta a Cuneo, è davanti ai miei occhi.

Nidhogg
Nidhogg

Dinosauri in città, la straordinaria mostra didattica

Avevo già sentito parlare di questa mostra itinerante che, per la prima volta in Italia, porta in città dinosauri e draghi a grandezza naturale. Nel corso dell’anno fa tappa in tanti posti diversi solo per pochi giorni. Ho quindi colto al volo l’opportunità di visitarla in occasione del suo passaggio a Cuneo.

Sono tutti modelli animatronici realizzati in Argentina grazie al sapiente studio e all’accurato lavoro di ricerca fatto dai più illustri paleontologi. Probabilmente ti sembrerà di trovarti sul set della saga cinematografica di Jurassic Park o del film Animali fantastici e dove trovarli.

Qualunque sia la tua età è un’esperienza emozionale, ludica e didattica imperdibile. Ogni creatura è accompagnata da una scheda informativa con cui riscoprirne le peculiarità.

Allosauro
Allosauro

Dinosauri in città ha già fatto tappa nella zona in cui vivi? Scrivimelo nei commenti.

📝 Consigli avventurosi

La mostra didattica Dinosauri in città si ferma a Cuneo dal 2 al 18 giugno 2023. Scopri sul sito ufficiale le prossime tappe del tour 2023.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 20. Sabato, domenica e festivi è aperta anche al mattino dalle 10 alle 13.

Il biglietto d’ingresso costa € 10,00 (dai tre anni in su). Tutti i giovedì, con la promozione Family Day, pagano tutti € 8,00 (dai tre anni in su).

Se vuoi trascorrere una divertente giornata alla scoperta dei dinosauri ti consiglio di visitare anche il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona.

Alla scoperta di altre avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *