Ursus Spelaeus nella Grotta di Bossea
Cuneo a km 0

Giù e su!

Quando la temperatura sale e aumenta la voglia di freschezza, è il momento buono per prenotare una visita alla Grotta di Bossea a Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo, in valle Corsaglia. Finito il giro puoi poi raggiungere la vicina frazione di Fontane con la sua panoramica Panchina Gigante Arancione e Grigia.

Ora ti spiego meglio.

lago di Ernestina
lago di Ernestina

Grotta di Bossea

La Grotta di Bossea è dunque la parte terminale di un grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia, tra Prato Nevoso e il torrente Corsaglia, nel comune di Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo, a 836 m di quota. È considerata fra le più belle e importanti grotte turistiche in Italia per varietà di concrezioni, grandiosità d’ambienti, ricchezza d’acqua e laghi sotterranei.

La Grotta di Bossea fu la prima in Italia, nel 1874, ad aprire ai visitatori e permettere di scoprire in sicurezza cosa si nasconde nel sottosuolo. Col tempo l’itinerario di visita fu rinnovato e fu installato un impianto d’illuminazione che rende tuttora il percorso più agevole.

Grotta di Bossea
Grotta di Bossea

Visita guidata alla Grotta di Bossea

La visita è condotta da una guida speleologica che in un’ora e mezza, attraverso un itinerario di circa tre chilometri e un dislivello di 116 metri, spiega esaustivamente argomenti quali il sistema carsico, le ricerche della Stazione Scientifica Interna, il popolamento biologico e la salvaguardia ambientale.

Le numerose spedizioni che si sono succedute all’interno della Grotta di Bossea hanno permesso di scoprire che la cavità si sviluppa su più livelli, per una lunghezza complessiva di due chilometri e un dislivello di 700 metri. Convenzionalmente viene suddivisa in due zone separate tra loro dalla cascata del lago di Ernestina: quella inferiore ha ampi spazi di notevoli dimensioni mentre quella superiore è costituita da strette gallerie distribuite su livelli sovrapposti.

Nelle gallerie sono presenti ben 57 specie, quasi tutte di piccole dimensioni, di cui dieci endemiche. È affascinante scoprire che qua vivono animali che non si trovano in nessuna altra parte del mondo!

La Grotta di Bossea stupisce per le meraviglie che l’acqua, goccia dopo goccia, ha creato al suo interno: colonne stalagmitiche, stalattiti, concrezioni calcaree, macigni ciclopici. Il frastuono del torrente e la limpidezza del lago sotterraneo rendono l’esperienza ancora più magica.

L’orso delle caverne nella grotta di Bossea

Uno dei momenti più emozionanti dalla passeggiata sotterranea è la visione della ricostruzione di uno scheletro di Ursus Spelaeus ovvero l’orso delle caverne, una specie di grandi dimensioni (i maschi potevano arrivare a tre metri d’altezza e una tonnellata di peso!) di cui sono stati ritrovati numerosi resti ossei.

All’interno della grotta le condizioni climatiche sono costanti: temperatura di 9°C, umidità del 100%, atmosfera calma e limpida. Ecco perché è il posto ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Ovviamente avendo l’accortezza d’indossare abbigliamento e calzature adeguate.

Ursus Spelaeus nella Grotta di Bossea
Ursus Spelaeus

Panchina Gigante di Fontane

La frazione di Fontane dista pochi chilometri da Bossea. Dal 14 agosto 2019 è entrata ufficialmente a far parte del circuito Big Bench Community Project.

La Panchina Gigante Arancione e Grigia si trova in località Toumà ed è raggiungibile con una camminata, in salita, di venti minuti.

Vicino alla Panchina è stato recuperato un antico seccatoio. Puoi sostare qui per leggere uno dei libri messi a disposizione o per sferruzzare un pezzo di sciarpa dell’amicizia.

Lo spirito bambino che è in me prende il sopravvento e inizio a guardare le cose da un’altra prospettiva: l’unica cosa importante della vita sono le tracce d’amore che lasciamo quando partiamo come recita una targa in ricordo di don Leopoldo Trentin posizionata dagli amici fontanini in un posto a lui molto caro.

Panchina Gigante a Fontane
Panchina Gigante a Fontane

📝 Consigli avventurosi

Nella grotta di Bossea puoi saziare la tua sete di conoscenza scoprendo i segreti che si nascondono nel mondo sotterraneo. La tua indole camminatrice troverà un terreno perfetto a Fontane dove potrai riempirti gli occhi col paesaggio mozzafiato che si ammira dalla Panchina Gigante.

Guarda il foto-diario completo su Facebook

Alla scoperta di altre avventure #CuneoAkm0!

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *