aurora boreale in Islanda
Islanda

La dama verde del Nord

L’aurora boreale è un fenomeno atmosferico incredibile. È generata da particelle di vento solare altamente cariche che, partendo appunto dal Sole, colpiscono la ionosfera ovvero gli strati più alti dell’atmosfera terrestre. Il risultato è l’affascinante danza di luce verde che si muove sinuosa nel cielo scuro cambiando in continuazione e assumendo forme diverse. Ma vediamo in dettaglio quando e dove viaggiare per vedere l’aurora boreale.

Il fenomeno viene spesso indicato con l’espressione inglese Northern Lights ovvero Luci del Nord. Questo perché gli avvistamenti sono sempre avvenuti nelle aree più a nord del pianeta. Più ti avvicini al Circolo Polare Artico e più aumentano le probabilità di assistere a uno degli spettacoli più emozionanti di cui l’occhio umano possa essere testimone. Questo succede perché il campo magnetico muove e si distorce mentre la Terra ruota e l’attività dei venti solari aumenta.

in questo articolo ti spiego quando e dove viaggiare per vedere l'aurora boreale
aurora boreale in Islanda

Quando e dove viaggiare per vedere l’aurora boreale?

L’aurora boreale può quindi essere avvistata in Groenlandia, Islanda, Norvegia, Finlandia, Svezia, Alaska, Canada del Nord e Russia. Le luci più forti tendenzialmente appaiono tra le 21 e le 2. Tuttavia gli avvistamenti migliori avvengono spesso tra le 23 e mezzanotte. Il periodo migliore è indicativamente da ottobre a marzo, in cui le notti sono più lunghe e l’inclinazione della Terra rispetto al Sole aumenta significativamente le probabilità d’interazione del vento solare col campo magnetico terrestre.

Se le tempeste geomagnetiche sono particolarmente intense le aurore boreali sono visibili anche a latitudini inferiori. Quindi, in presenza di condizioni favorevoli, potresti avere la fortuna di ammirarle ad esempio anche in Irlanda, Scozia o Danimarca. Scarica l’app My Aurora Forecast per tenerle d’occhio nella località in cui ti trovi e tieni il cellulare acceso per sentire la notifica!

I luoghi più belli in cui andare a caccia di aurore boreali sono davvero tanti e sparsi in aree geografiche altrettanto affascinanti. Non mancano le attività per intrattenerti nell’attesa e rendere il tuo soggiorno comunque indimenticabile. Tra ciaspolate ed escursioni con la slitta in paesaggi completamente innevati il tempo scorrerà veloce. Ti auguro di coronare l’esperienza con le Northern Lights.

in questo articolo ti spiego quando e dove viaggiare per vedere l'aurora boreale
aurora boreale in Islanda

I posti più speciali in cui vedere l’aurora boreale

Ora sai quando e dove viaggiare per vedere l’aurora boreale ma voglio scendere più in dettaglio e suggerirti i posti più speciali in cui organizzare il tuo viaggio. Andando alla ricerca di luoghi privi di inquinamento luminoso puoi puntare con sicurezza alle infinite distese dell’Alaska: Yukon, Anchorage, Fairbanks e Denali sono solo alcune delle località ideali.

Nella Lapponia svedese puoi invece addentrarti nell’oscurità della notte di Abisko. Qui non ci sono grandi attrazioni cittadine ma una natura spettacolare che sa ancora togliere il fiato. In Groenlandia i punti più belli sono Kulusuk e Ammassalik. In Islanda, di fatto, qualsiasi punto dell’isola è perfetto ma il migliore è subito fuori Reykjavik, nel Þingvellir National Park.

In Norvegia ti suggerisco Tromsø, Alta, le Isole Lofoten, Svalbard e Finnmark. In Finlandia le località più gettonate sono invece Luosto e Sodanklya. Scendendo più a sud potresti riuscire a vedere l’aurora boreale nelle isole Faroe in Danimarca o nelle contee di Donegal e Antrim in Irlanda del Nord.

aurora boreale in Islanda
aurora boreale in Islanda

Le mie prime aurore boreali in Islanda

Durante l’emozionante Fam Trip in Finlandia con le Travel Blogger Italiane una parte del gruppo era riuscita ad assistere alla magica danza della dama verde. Io invece dormivo e ho continuato a sognarla e a immaginare il nostro primo incontro per un anno intero. Finché sono partita per l’Islanda insieme a un fantastico gruppo con cui ho condiviso la mia primissima aurora boreale.

È successo una sera di marzo. Ci trovavamo in una guest house letteralmente in mezzo al nulla, un posto perfetto in cui andare a caccia di aurore boreali. Il cielo notturno era buio e silenzioso, illuminato solo dalla luce pallida della luna che rendeva tutto intorno quasi incantato.

A un tratto abbiamo visto un fascio di luce molto intenso. L’aurora boreale stava nascendo davanti ai nostri occhi. Era bianca ma, con gli smartphone più recenti, si poteva distinguere chiaramente la sua sfumatura verde. Anche con la mia macchina fotografica riuscivo a vedere ciò che l’occhio umano percepiva diversamente.

L’aurora boreale si è quindi propagata all’orizzonte formando una sorta d’arcobaleno di tinta neutra. Poi ha iniziato a danzare e un sorriso di meraviglia si è dipinto sul mio viso. La dama verde ci ha tenuto compagnia per parecchi minuti. È stato bello condividere questo momento magico in compagnia dei miei compagni d’avventura.

Nella notte, seppur brevemente, l’aurora boreale mi ha concesso un bis. Veloce e sfuggente, la dama verde si è palesata ai miei occhi per stupirmi ancora una volta. La bellezza di questo spettacolo naturale resterà per sempre impressa nella mia mente.

aurora boreale in Islanda
aurora boreale in Islanda

Hai già visto l’aurora boreale? Raccontami la tua esperienza nei commenti.

📝 Consigli avventurosi

Il periodo migliore per avvistare le aurore boreali va da ottobre a marzo.

Gli avvistamenti generalmente avvengono nelle aree più a nord del pianeta: Groenlandia, Islanda, Norvegia, Finlandia, Svezia, Alaska, Canada del Nord e Russia.

Scarica l’app My Aurora Forecast per tenere d’occhio la località in cui ti trovi.

📌 Salva questo articolo su Pinterest

Mi piace se mi condividi!

28 thoughts on “La dama verde del Nord”

  1. Sono stata in Norvegia in estate e ho alloggiato ad Alta in una struttura completamente di vetro fatta per ammirare le aurore boreali. Mi è rimasta una voglia pazzesca di tornare e vivere questa esperienza incredibile, magari questa volta in Islanda

    1. Ciao Antonella,
      vedere l’aurora boreale dall’interno di una struttura in vetro dev’essere anche un’esperienza piacevole. Oltretutto ti protegge dall’eventuale vento gelido!

  2. Io odio il freddo, ma ammetto che l’Aurora Boreale è uno di quei fenomeni che vorrei vedere almeno una volta nella vita! Devo trovare il coraggio!

    1. Ciao Paola,
      potresti trovare un compromesso tra il freddo e il desiderio di vedere l’Aurora Boreale magari organizzando la tua vacanza a fine estate. Le temperature saranno più gradevoli rispetto all’inverno 😉

  3. Mi piacerebbe moltissimo vedere l’aurora boreale, ma fino ad ora non mi sono mai spinta tanto a nord da poterla vedere. Uno dei nostri progetti (anche se ancora molto nebuloso) riguarda la Norvegia e l’Islanda, vedremo se riusciremo a realizzare anche questo sogno!

    1. Negli ultimi mesi ci sono state alcune aurore boreali potentissime che si sono viste anche molto più a sud rispetto ai luoghi tradizionali in cui siamo abituati a vederle. Pensa che sorpresa inaspettata sarebbe trovarsi in uno di questi posti proprio nel momento in cui è accarezzato dalla magia dell’aurora boreale!

    1. L’aurora boreale è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. E se hai la fortuna di vederla più di una volta ti sorprenderà comunque. È magica ogni volta.

  4. Non avevo mai sentito chiamare l’Aurora boreale “dama verde del nord”. Un nome che mi piace moltissimo. Sogno da una vita di poter vedere questo straordinario fenomeno dal vivo, e spero di realizzare questo desiderio prima o poi, anche se temo il freddo!

    1. È verde e si fa vedere perlopiù al nord, ecco la ragione del nome con cui chiamo affettuosamente l’aurora boreale. Ti auguro di realizzare questo desiderio. Copriti bene e il freddo e sembrerà meno pungente.

  5. Ammirare l’aurora boreale è uno dei miei sogni
    Nel cassetto che spero un giorno possa esaudire! Resto ammaliata dalla potenza della natura

    1. Anch’io ho sognato per tanto tempo l’aurora boreale. Essere riuscita a realizzare questo desiderio è una delle cose più belle che mi siano capitate.

  6. Anche a me piacerebbe vederla in Islanda, tra l’altro la stavo valutando proprio per il viaggio di compleanno a Novembre ma ho paurissima del troppo freddo. In ogni caso, ti ringrazio per l’utile consiglio sull’app!

  7. Davvero una grande emozione poterla vedere, sono stata proprio tra le tue compagne fortunate che l’hanno vista durante il nostro fam trip in Finlandia. Mi fa piacere sapere che sei riuscita ad ammirarla anche tu, davvero pazzesca quando danza, perché realmente danza non è un modo di dire, davanti ai nostri occhi

    1. Sì Arianna, l’ho aspettata per un anno intero e stavolta ci ho creduto davvero. L’ho vista. E ho pure fatto il bis nella notte quasi a voler recuperare l’occasione perduta in Finlandia. È stato bellissimo vederla tutti insieme. Ma anche rivederla in solitaria sapendo esattamente cosa stava accadendo davanti ai miei occhi.

  8. Lo ammetto, Nadia. Dico spesso di voler andare a vedere l’aurora boreale ma poi scelgo sempre altre mete . È sicuramente un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

    1. Sono talmente tante le cose che vorremmo fare e i posti che vorremmo visitare che, a un certo punto, bisogna fare una classifica delle priorità. E l’Islanda era nettamente in cima alla mia lista!

  9. Immagino la delusione di non essere riuscita a vederla durante il fam trip e il senso di rivincita quando finalmente sei riuscita a avvistarla in un altro viaggio…che bellezza! 🙂

    1. Ammetto che in Finlandia ero partita col presupposto che non l’avrei vista per non restare delusa nel caso in cui questa eventualità si fosse verificata. In Islanda invece sono partita con ottimismo, ci credevo veramente. Ero pronta a far tardi la sera o alzarmi nel cuore della notte. Si sono verificate le condizioni favorevoli e ho quindi potuto realizzare uno dei miei sogni.

  10. É da quando ero piccola che sogno di vedere l’aurora boreale! Purtroppo ancora non ho avuto l’occasione per molti motivi: in primis quando si manifesta io non posso prendere ferie e se sfruttassi i ponti dovrei poi accendere un mutuo per permettermi il viaggio!
    Mannaggia, è un fenomeno così meraviglioso!

  11. Non ho mai visto l’aurora boreale e anche se penso che sia uno spettacolo incredibile e emozionante non sono certa di essere del tutto pronta ad affrontare il freddo per vederla… ma immagino che alla fine mio marito mi toglierà la possibilità di scelta perchè è da un po’ che sbava dalla voglia di andare a capo nord e di fare un giro a caccia di aurore!

  12. Purtroppo ancora non sono riuscita a vedere l’Aurora Boreale, ma è un viaggio che sogno di fare da tempo. Mi piacerebbe tantissimo poterla ammirare dall’Islanda anche se i posti che hai nominato sono mete splendide. In realtà, se ne avessi la possibilità, mi piacerebbe vedere l’aurora più volte e da diversi luoghi.

  13. Ho visto l’aurora boreale in Norvegia qualche anno fa, a inizio marzo. Siamo stati molto fortunati, perché su 5 giorni che eravamo là, abbiamo visto l’aurora 4 notti di fila. E’ stato per me una delle cose più meravigliose mai viste, un’esperienza indimenticabile.

    1. Siete stati davvero fortunati ad ammirarla 4 notti su 5. Sono contenta che anche voi abbiate potuto apprezzare questo straordinario spettacolo della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *